SERVIZIO DI ASCOLTO E DI ACCOGLIENZA
Il servizio è attivo negli orari di apertura dell'associazione ed è rivolto a chi ha problemi legati all'accettazione della propria omosessualità, desidera essere informato sulle attività del circolo e della vita gay a Napoli e in Italia o desidera fare semplicemente due chiacchiere con un amico o una amica. Il numero della linea telefonica è 081.196.813.62

Disponibile dal mese di febbraio 2010 il servizio di consulenza psicologica con psicoterapeuti, svolto la domenica pomeriggio e solo su appuntamento. Il servizio è gratuito per i soci dell'Arcigay di Napoli per i primi incontri. Per ogni informazione o prenotazioni scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (nella mail va indicato il nominativo ed il numero di tessera Arcigay in corso di validità. Attendere la risposta alla mail per la conferma della prenotazione con l'orario e la data dell'appuntamento).

> vai alla pagina di ascolto e accoglienza


SPORTELLO DIRITTI
Le discriminazioni dirette ed indirette che le persone omosessuali, transessuali e transgender sono costrette a subire sono molteplici e variegate: l'ostracismo, la violenza psicologica, il mobbing, lo sfruttamento da parte di datori senza scrupoli, le offese, la violenza verbale e fisica.

Per questo motivo il Comitato Provinciale Arcigay Antinoo di Napoli promuove una politica di contrasto alle forme di discriminazione dirette ed indirette, ed intende attivare pienamente il diritto di cittadinanza delle persone GLBT.

> vai alla pagina dello sportello diritti


FORMAZIONE E INFORMAZIONE
Con l'ausilio di medici e professionisti ed in cooperazione con le ASL e le amministrazioni locali, vengono organizzati periodicamente servizi di informazione e consulenza medica, in particolar modo dirette alla prevenzione dell'HIV/AIDS e delle malattie a trasmissione sessuale, argomento che costituisce da sempre una priorità  per ArciGay Napoli.

Operatori di primo e secondo livello formati sull'informazione alla salute sono disponibili nei giorni di apertura per rispondere ad ogni quesito sui problemi legati alla salute.

Arcigay distribuisce da alcuni anni gratuitamente preservativi e materiale informativo autoprodotto.

 


CENTRO DI DOCUMENTAZIONE
L'Arcigay di Napoli è sede del Centro di Documentazione Antinoo, una biblioteca pubblica al sud specializzata in argomenti GLBT ed importante in Italia per la raccolta di materiali di documentazione sul movimento gay al mezzogiorno.

Ha tra l'altro una videoteca, un fondo periodici italiani ed esteri dagli anni '50, una raccolta di poster dagli anni '70 ecc. Offre un servizio prestito libri e film e consulenza a tesisti e studiosi. Il Centro di Documentazione Antinoo opera in collegamento con le altre biblioteche e centri di documentazioni specializzate in materiale glbt della nazione.

Causa inventario il Centro di Documentazione è aperto, nei mesi di marzo e aprile 2010,  su appuntamento da concordare via mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., specificare se si richiede consulenza per tesi).

Clicca qui per consultare l'elenco dei testi

f t g