Iniziative

Domenica sera ospitiamo le/i giovani partecipanti del progetto Queer Lab Europe, che unisce attivist* di 8 Paesi dell'Unione Europea, al fine di discutere, progettare e attuare ricerche e interventi a tema LGBTQIA+.
Per l'occasione nel bar FreeId ci sarà una serata musicale con karaoke e drink
 Paesi coinvolti: Italia, Spagna, Lettonia, Lituania, Repubblica Ceca, Slovacchia, Slovenia, Grecia
 

Sabato 5 maggio dalle ore 15:00 e domenica 6 maggio dalle ore 10:00 nella Ex Nato di Bagnoli, nel parco della conoscenza e del tempo libero, avrà luogo la Primavera di Bagnoli con la partecipazione di oltre 70 realtà del Terzo Settore che hanno programmato, pianificato e realizzeranno, insieme alla Fondazione Banco Napoli per l'Assistenza all'infanzia, le due giornate di festa rivolte all'infanzia e all'adolescenza. Negli stessi spazi ci sarà anche la Festa delle Famiglie voluta dall'Associazione Famiglie Arcobaleno con il supporto della Rete Ex Nato Bene Comune e del Coordinamento Campania Rainbow

Il Comitato Arcigay di Napoli con il Gruppo Giovani aderisce e vi aspetta alla Festa di Bagnoli e alla Festa delle Famiglie Arcobaleno, un lungo percorso iniziato con il PRIDE di Bagnoli del maggio del 2016.

VesuviAmo sta nascendo, e vuole farlo con la musica, i colori e soprattutto con tutti voi.

Di che si tratta? VesuviAmo si propone di nascere come associazione senza fini di lucro che opera nel territorio vesuviano per la costruzione di una società laica e democratica in cui le libertà individuali e i diritti umani e civili siano riconosciuti, promossi e garantiti tramite lo sviluppo individiale e collettivo di una coscienza civile, sociale ed artistica.

VesuviAmo vuole valorizzare l'individuo LGBT, permettendogli di essere se stesso, divertirsi e fare un po' ciò che gli va.

VesuviAmo chiederà successivamente l'affiliazione ad Arcigay, potendo diventare, dopo Vesuvio Rainbow, il secondo presidio LGBT del vesuviano. 

Dunque l'appuntamento è per martedì 24 aprile, ore 20:30, nel Teatro Comunale di Cercolahttps://www.facebook.com/events/477104242705158/

 

Chi ha affrontato il tumore, ora deve tornare a guardarsi come un tempo, deve tornare a sorridere, deve sentirsi se stesso. L'unione fa la forza e si lotta tutti insieme per vincere e continuare a vivere. E' questo il pensiero del visagista Renè Bonante che ha lanciato il suo progetto "Make-Up per un sorriso!", poi diventato anche un libro. 
La comparsa della malattia oncologica, infatti, produce nell'individuo un sensibile cambiamento del corpo e dell'immagine di sè. Venire a patti con la malattia significa  fare i conti con l'immagine di un corpo non più forte ed efficiente e percepirsi come corpo oggetto di cure mediche scoraggia il paziente.
 
Il progetto nasce, quindi, dalla ferma volontà di aiutare le donne e gli uomini in un momento difficile della loro vita, non si tratta di combattere solamente contro il dolore e la malattia, ma di affrontare il cambiamento anche fisico che la malattia porta con sè. Per questo bisogna dare dignità alla persona, anche attraverso la cura del proprio corpo e per fare ciò abbiamo bisogno del tuo aiuto per acquistare prodotti che saranno utilizzati per aiutare queste persone a riscoprire se stessi. 
 
La comunità LGBT e Arcigay Napoli sosterranno con determinazione questo progetto, ponendosi in prima linea per la raccolta dei fondi necessari a Renè per portare avanti la sua meravigliosa missione. 
Quei trucchi e quei colori, spesso simbolo dirompente delle lotte del movimenti di liberazione omosessuale e transessuale oggi diventano un elemento portante di questa campagna di solidarietà e rispetto della dignità del corpo, anche in una fase di sofferenza e malattia. 
 
Aderiscono al progetto: Arcigay Napoli, Anddos, Sauna BlueAngels, Macholato, TheBasement, Depot Napoli, DiverCity Salerno e La Mamada
 
La raccolta dei fondi necessari al progetto verrà effettuata nel mese di Dicembre presso i locali che hanno aderito, oppure è possibile inviare una donazione a:
 
IBAN IT18N0335901600100000002815 intestato a: Comitato Provinciale Arcigay Antinoo di Napoli
 
Causale, Makeup per un Sorriso.
 

27 Ottobre "L'altra metà del cielo"

Volla (Napoli)

ore 19:00

Via Rossi, 39 

Evento sulle Unioni Civili.

Evento facebook: https://www.facebook.com/events/118756828819960/?ti=icl