“Con la prima riunione di insediamento dell’osservatorio previsto dalla legge regionale n. 37/2020 riguardante le ‘Norme contro la violenza e le discriminazioni determinate dall’orientamento sessuale o dall’identità di genere’, la Regione Campania lancia un segnale importante a chi in Italia vorrebbe che si retrocedesse sulle conquiste di importanti diritti civili ormai acquisiti”.
Queste le parole della vicepresidente del consiglio regionale Loredana Raia che, su delega del presidente del consiglio Gennaro Oliviero, questa mattina ha insediato l’osservatorio: Presidente Antonello Sannino; componenti Carlo Alfaro, Carlo Cremona, Federico Maria de Luca e Maria de Martino.
“Siamo tra le prime amministrazioni regionali a puntare sulla creazione di un organismo istituzionale che lavorerà per avviare azioni di contrasto alla violenza e alle discriminazioni determinate dall’orientamento sessuale e dall’identità di genere e servirà a dare sostegno alle vittime con interventi di accoglienza, soccorso e protezione. Ai componenti dell’osservatorio e al neo-presidente – continua Raia – rivolgiamo il nostro appello affinché sappiano ascoltare e recepire le domande, soprattutto dei giovani, che spesso sono più lucide e consapevoli delle risposte che le istituzione sanno offrire”.
“Come regione Campania – conclude la vicepresidente – abbiamo legiferato proprio con questo intento e i profili dei componenti dell’osservatorio rappresentano una garanzia per l’affermazione dei diritti di tutte le persone LGBTQIA+”.
Rassegna stampa
-
Anteprima 24
-
Consiglio Regionale della Campania

Osservatorio Lgbt Regione Campania, vicini a Sannino
Antonello Sannino guida l’Osservatorio Lgbtqia+ della Regione Campania per combattere l’omofobia
Osservatorio Lgbtqia+ della Regione Campania, il presidente è Antonello Sannino — Osservatorio Lgbtqia+ della Regione Campania, il presidente è Antonello Sannino https://www.napolitoday.it/politica/antonello-sannino-osservatorio-lgbt.html © NapoliToday
Insediato Osservatorio LGBTQIA: Campania tra le prime regioni. L. Raia: “Lanciamo segnale forte contro retrocessione diritti civili”
Nasce in Campania l’Osservatorio contro la violenza e le discriminazioni di genere