Napoli, catena umana per il popolo iraniano. Domenica 18 gennaio ore 11 piazza dei Martiri.

“Donna, Vita, Libertà”: Una Catena Umana a Piazza dei Martiri per il Popolo iraniano
DOMENICA 18 GENNAIO, ORE 11:00
NAPOLI – PIAZZA DEI MARTIRI

NAPOLI – Domenica 18 gennaio, alle ore 11:00, la città di Napoli risponderà al grido di libertà che si leva dall’Iran. Una  catena umana si stringerà in Piazza dei Martiri per manifestare solidarietà alle donne e al popolo iraniano che da settimane sfidano, a rischio della vita, la violenta teocrazia del regime degli Ayatollah.

In piazza contro l’odio e la violenza

In queste ore, l’Iran vive una repressione brutale. Il regime sta tentando di soffocare nel sangue la rivoluzione guidata dai giovani e nata dalla protesta delle donne, le prime a insorgere contro decenni di oppressione. Oltre alle esecuzioni sommarie e alle violenze nelle strade, il governo ha imposto un blackout totale delle comunicazioni e dei social media, isolando il Paese per impedire che le immagini dei massacri facciano il giro del mondo. Un muro di silenzio che vogliamo abbattere con la nostra presenza e la nostra voce

Il valore simbolico di piazza dei Martiri

La scelta del luogo non è casuale: Piazza dei Martiri rappresenta il cuore pulsante della memoria libertaria di Napoli. È qui che si onorano i caduti della Rivoluzione del 1799, quando la città visse l’epopea della Repubblica Partenopea, sfidando la monarchia borbonica in nome dei diritti universali. Nonostante la feroce repressione reazionaria che stroncò quell’esperimento democratico, nel DNA dei napoletani è rimasto uno spirito indomito di resistenza; lo stesso che avrebbe poi spinto la città a liberarsi per prima dall’occupazione nazifascista durante le Quattro Giornate del 1943.

Oggi, quella stessa sete di libertà accomuna Napoli a Teheran. Come i martiri del 1799 diedero la vita per un ideale di giustizia, così oggi le donne e i giovani iraniani lottano per un Iran libero, laico e democratico.

L’appello alla cittadinanza

Invitiamo tutte le cittadine e tutti i cittadini, le associazioni, i partiti, i sindacati e le istituzioni a unirsi a questa catena umana. Non è solo un atto di vicinanza, ma un dovere morale: non possiamo restare a guardare mentre un intero popolo viene martirizzato per aver chiesto il diritto di esistere.

“Napoli non dimentica la propria storia e non volta le spalle a chi oggi combatte la stessa battaglia contro la tirannia.”

Antinoo Arcigay Napoli

Associazione Radicali Napoli “Ernesto Rossi” 

per aderire scrivere a: info@arcigaynapoli.org indicando come oggetto “adesione catena umana per popolo iraniano”. 

ULTIMO AGGIORNAMENTO ADESIONI 15 GENNAIO ORE 22:00

Promosso

Antinoo Arcigay Napoli

Associazione Radicali Napoli Ernesto Rossi

Con il sostegno

Associazione Italia Iran per la democrazia e la libertà della nazione iraniana

Associazione culturale Azadi degli iraniani di Napoli

Aderiscono

ANPI sez. Antonio Amoretti

ANPI sez. Aedo Violante

ANPI sez. Maria Penna Rocco Caraviello

Forum del Terzo Settore

Arci Napoli e Campania

UIL Napoli e Campania

ACLI

Caritas Napoli

Stati Generali delle Donne

Dream Team Donne in rete Scampia

Rete Sguardo Femminista

Alleanza delle Donne

Coordinamento Campania Rainbow

Arci Mediterraneo

CORE

Pride Vesuvio

L’Europeista 

Comunità ebraica di Napoli

Federazione Italia – Israele

Associazione Radicale “Maurizio Provenza”

Associazione Memoriae-Museo della Shoah

Associazione Setteottobre

Fondazione Valenzi

UAAR

Pochos Napoli

Humans

Associazione Scuola Progetto Futuro e Volontariato

Associazione Piccoli Passi Grandi Sogni

Fondazione Genere Identità Cultura 

Hermes Academy

Taranto Pride Net

Casa Arcobaleno Taranto

Comitato Territoriale Arcigay Taranto

Agedo Napoli

Associazione VIVA ETS

 

Partito Liberaldemocratico

Partito Democratico

Fratelli d’Italia

Forza Italia

Azione

+ Europa

Lega

Noi Moderati

Italia Viva – Casa Riformista

Movimento 5 Stelle Campania 

Europa Verde

Partito Socialista

Radicali Italiani

PER le persone e la comunità