Poggiomarino, attacco transfobico nei confronti di Eva Giardina. Piena vicinanza e solidarietà da parte di Antinoo Arcigay Napoli

L’associazione Antinoo Arcigay Napoli esprime sostegno e solidarietà ad Eva Giardina, donna transessuale vittima di violenti insulti transfobici e misogini in seguito al sostegno pubblico per un candidato a Sindaco per il Comune di Poggiomarino.

Nella giornata di ieri, infatti, Eva Giardina ha ricevuto su Messanger di Facebook un messaggio da parte di un utente, estraneo ai suoi contatti, che la offendeva ripetutamente in maniera volgare e facendo esplicito riferimento alle sue posizioni politiche. Le offese, tutte di matrice esplicitamente e disgustosamente sessista, erano corredate anche da una evidente minaccia, dacché l’utente ha ammonito Eva scrivendo, tra l’altro: “goditi questi pochi giorni ancora perché quando al potere saliremo noi, la gente come te verrà emarginata è messa da parte”.

Così a poco più di un mese dal varo della legge regionale contro l’omotransfobia, constatiamo con amarezza e sconforto quanto la vita delle persone Lgbt+ e, nella fattispecie quella delle persone transessuali, siano comunque esposte allo stigma e alla violenza anche all’interno del confronto politico che dovrebbe essere, almeno idealmente, un momento alto di dibattito, riflessione ed elaborazione partecipata, dell’intera collettività, scevro da qualsiasi discriminazione legata al genere, all’identità o all’orientamento sessuale delle persone.

Galleria