Elezioni regionali 2020, le associazioni LGBT chiedono ai candidati la sottoscrizione del documento programmatico “arcobaleno”.

Dal 2015, sul piano normativo, sia sul livello nazionale, che su quello regionale, sono arrivati per le persone LGBT+, seppur spesso parziali, risultati storici e di grande impatto sociale e culturale,  primo tra questi l’approvazione della Legge n.76 del 20 maggio 2016 sulle Unioni Civili che, seppur  incompleta, soprattutto sul pieno riconoscimento della genitorialità LGBT e lontana dalla piena uguaglianza del matrimonio egualitario, rappresenta un passaggio epocale per l’avanzamento dei diritti civili nel nostro Paese. Anche in Regione Campania sono arrivati risultati di grande impatto, primo tra questi l’approvazione della Legge regionale campana contro l’omofobia, la lesbofobia e la transfobia (n.37 del 7 agosto 2020), ma anche la Legge regionale contro il bullismo (n.11 del 22 maggio 2017) nella quale è riconosciuto il contrasto al bullismo omofobico e transfobico, e la costituzione della Consulta regionale AIDS (Decreto Dirigenziale n. 25 del 5 marzo 2019).

Il movimento LGBT+ campano si è reso protagonista in questi anni, di un crescente radicamento sul territorio, con l’aumento dei presidi LGBT e con la diffusione delle manifestazioni e degli eventi in sostegno dei diritti delle persone LGBT+, come i PRIDE, che hanno invaso di arcobaleno le strade non solo della Città di Napoli, ma di Salerno, Caserta, Benevento, Avellino, passando per Atripalda, Bagnoli fino agli storici PRIDE, altamente simbolici, per la grande eco internazionale, di Pompei e Sorrento.

Per questo chiediamo ai candidati/e alle prossime elezioni regionali, un impegno reale, concreto e preciso a favore delle nostre istanze, certo che le istanze di libertà di una parte della società sono istanze di libertà che arricchiscono e incentivano il livello di partecipazione e di democrazia dell’intero corpo sociale.

Il VOTO delle persone LGBT+ ha un peso IMPORTANTE. Noi lo sappiamo e non lo dimenticheremo, saremo dalla parte della buona politica.

Scarica il documento in PDF 

Per sottoscrivere il documento inviaci una e-mail a: direttivo@arcigaynapoli.org

AGEDO (Associazione di genitori, parenti, amiche e amici di persone LGBT+)
ALFI le Maree Napoli
Antinoo Arcigay Napoli
Apple Pie: l’amore merita LGBT+ Avellino
Associazione Trans Napoli
Certi Diritti
Famiglie Arcobaleno
Fondazione Genere Identità e Cultura
ONIG (Osservatorio Nazionale Identità di Genere)
Pride Vesuvio Rainbow – ARCI
Pochos Napoli  – AICS
Ponti Sospesi

Galleria