Call di selezione per i partecipanti allo Scambio culturale “Culture.World.Diversity”

Don’t give discrimination a chance! L’omofobia, l’LGBTqia-fobia e l’esclusione di genere, sono purtroppo all’ordine del giorno! Il progetto Culture.World.Diversity, ha l’obiettivo di coinvolgere 30 giovani europei, provenienti da diversi contesti cuturali per contribuire al dibattito sulla discriminazione e la violazione dei diritti umani, troppo spesso esclusa o marginalizzata dall’agenda politica europea!

Culture.World.Diversity è uno scambio giovanile che si svolge a San Giorgio (Napoli) dal 7 al 16 settembre e riunirà 30 giovani (di età compresa tra 16 e i 25 anni) di 6 paesi diversi (Spagna, Ucraina, Germania, Italia, Russia, Bielorussia) per sensibilizzare contro le discriminazioni e le violazioni dei diritti umani con un focus principale sui diritti di genere e LGBT.

Durante lo scambio giovanile i partecipanti lavoreranno insieme usando metodi creativi e interattivi di educazione non formale con particolare attenzione ai metodi del teatro come il “Teatro degli Oppressi” di Augusto Boal. Durante i giorni dello scambio, i giovani condivideranno le loro culture, padroneggeranno le loro competenze e impareranno gli uni dagli altri. Come risultato di questo scambio giovanile, svilupperemo una rappresentazione teatrale sui diritti di genere e LGBT.

COSTI e CONDIZIONI
Il costi di organizzazione, vitto e alloggio, nei giorni del progetto (7-16 settembre) sono interamente coperti dall’organizzazione. I costi di viaggio in Italia, dal luogo di residenza del partecipante al luogo di svolgimento del progetto sono rimborsati dopo la fine del progetto, e fino ad un massimo di 180 euro. Il progetto prevede una fee facoltativa di sostegno all’organizzazione di 20 euro.

CIBO E ALLOGGIO
I partecipanti al progetto saranno ospitati e dormiranno con gli altri partecipanti, in camerate condivise in una strutta a San Giorgio a Cremano. Vivremo tutti insieme durante l’intera durata del progetto. Saranno serviti 3 pasti al giorno + due pause caffè tra le attività. Uno al mattino e uno al pomeriggio. I costi per il cibo sono coperti dall’organizzazione. Richieste speciali (dieta vegetariana, allergie, e così via, saranno prese in considerazione dall’organizzazione).

PROFILO PARTECIPANTE
Età: 16-25 anni
Motivato a diffondere e condividere i risultati del progetto e acquisire conoscenze
Desideroso di esplorare diverse culture e lavorare con i metodi del teatro
Interessato alle tematiche dei diritti umani, discriminazione, tematiche lgbt.

Se vuoi candidarti compilare il form di selezione al seguente indirizzo
https://forms.gle/duQin3K2Jv1aA8Wf6

La candidatura va inviata entro 16 luglio 2019.