Si è svolto mercoledì 17 maggio all'Antisala dei Baroni al Maschio Angioino il maxiconvegno “Contro l'omofobia una città inclusiva”, organizzato dal Comitato Provinciale Arcigay “Antinoo” di Napoli in occasione della Giornata Mondiale contro l'Omofobia.

Molti i relatori illustri, dal prof. Paolo Valerio, ordinario di psicologia clinica, alla prof.ssa Giovanna Borrello, docente di filosofia morale. L'onorevole Franco Grillini ha parlato della nuova proposta di legge contro le discriminazioni motivate dall’orientamento sessuale e dall’identità di genere, appena depositata in Parlamento. Molto soddisfatto il presidente dell'Arcigay di Napoli, l'avv. Salvatore Simioli,“E' stata l'occasione per un confronto approfondito sui temidell'odio contro le persone omosessuali", ha dichiarato al termine delconvegno Simioli,"in una città dove l'omofobia si manifesta inmaniera strisciante, ed anche a livello istituzionale, con silenzio edinazione di fronte alle richieste di inclusione di una parteconsistente della cittadinanza”.

La sociologa Cecilia Mazza ha presentato una ricerca sulla percezione dell'omosessualità tra gli studenti di alcune scuole napoletane mentre il prof. Fausto Tucci, Coordinatore della Commissione Scuola dell'Arcigay di Napoli, ha affermato che “se la scuola riuscisse ad insegnare il valore del confronto con l’Altro, il problema del bullismo e del bullismo di matrice omofobica assumerebbero dimensioni di minore gravità”.

Tra gli interventi Loqmane Abdelhak, dell'Ass.ne Interetnica 3 Febbraio, Mariano Anniciello presidente dell'Arci di Napoli, Stefania Cantatore dell'UDI, Manlio Converti (GayLeft Napoli) Pasquale Quaranta, giornalista di Battipaglia (SA), Ciro Troise (UDS). Hanno colpito le testimonianze di Simone Di Tommaso, studente di un liceo avellinese che ha chiesto al preside di cancellare una scritta omofoba su un muro della sua scuola, e di Mariateresa, una studentessa di Scampia che ha denunciato il clima di omofobia che esiste tra i docenti dell'Istituto che frequenta.

Carmine Urciuoli

L'evento è stato realizzato da Carmine Urciuoli (coordinamento), Nicola Stanzione (organizzazione), Luca Mercogliano (grafica).

Comitato Provinciale Arcigay "Antinoo" Napoli
Comitato referente per la provincia di Napoli e la regione Basilicata
vico San Geronimo alle Monache, 19 - tel./fax 081 552 88 15 - info@arcigaynapoli.org

La pubblicazione di nomi o di immagini relative a persone o luoghi sulle pagine e in elenchi pubblicati sul sito, non costituisce necessariamente implicazione circa l'orientamento sessuale delle persone ritratte

concept by manifatturedigitali.it | valid css html 4.1
webmaster@arcigaynapoli.org