servizi

servizio di ascolto e accoglienza
Il servizio è attivo il lunedi, mercoledì e venerdì dalle 17.30 alle 20.30 ed è rivolto a chi ha problemi legati all'accettazione della propria omosessualità o desidera essere informato sulle attività del circolo e della vita gay a Napoli e in Italia. Il numero della linea è 081 552 88 15

Una volta alla settimana è organizzato il gruppo di benvenuto, che insieme alle altre attività sociali è pensato per facilitare l'ingresso delle persone omosessuali all'interno del gruppo.

> vai alla pagina servizio di ascolto e accoglienza


sportello diritti

Le discriminazioni dirette ed indiretteche le persone omosessuali, transessuali e transgender sono costrette asubire sono molteplici e variegate: l'ostracismo, la violenzapsicologica, il mobbing, lo sfruttamento da parte di datori senzascrupoli, le offese, la violenza verbale e fisica.

Per questo motivo il Comitato Provinciale Arcigay Antinoo di Napoli promuove una politica di contrasto alle forme di discriminazione dirette ed indirette, ed intende attivare pienamente il diritto di cittadinanza delle persone GLBT.

> vai alla pagina dello sportello diritti


formazione e informazione
Con l'ausilio di medici e professionisti ed in cooperazione con le ASL e le amministrazioni locali, vengono organizzati periodicamente servizi di informazione e consulenza medica, in particolar modo dirette alla prevenzione dell'HIV/AIDS e delle malattie a trasmissione sessuale, argomento che costituisce da sempre una priorità per ArciGay Napoli.

Operatori di primo e secondo livello formati sull'informazione alla salute sono disponibili nei giorni di apertura per rispondere ad ogni quesito sui problemi legati alla salute.

Arcigay distribuisce da alcuni anni gratuitamente preservativi e materiale informativo autoprodotto


centro di documentazione
ArciGay è sede del Centro di Documentazione Antinoo, una biblioteca pubblica al sud specializzata in argomenti glbt ed importante in Italia per la raccolta di materiali di documentazione sul movimento gay al mezzogiorno.

Ha tra l'altro una videoteca, un fondo periodici italiani ed esteri dagli anni '50, una raccolta di poster dagli anni '70 ecc. Offre un servizio prestito libri e film e consulenza a tesisti e studiosi. Il Centro di Documentazione è in rete con il C.IB.O, il Centro Interbibliotecario Omosessuale Italiano.

Comitato Provinciale Arcigay "Antinoo" Napoli
Comitato referente per la provincia di Napoli e la regione Basilicata
vico San Geronimo alle Monache, 19 - tel./fax 081 552 88 15 - info 338 546 79 00- info@arcigaynapoli.org

La pubblicazione di nomi o di immagini relative a persone o luoghi sulle pagine e in elenchi pubblicati sul sito, non costituisce necessariamente implicazione circa l'orientamento sessuale delle persone ritratte

concept by manifatturedigitali.it | webmaster@arcigaynapoli.org