CS: Tdor: il Sindaco de Magistris  riceve la comunità trans. Fiaccolata con Porpora Marcasciano. In tante e tanti aderiscono alla campagna "orgoglio trans"

Ancora una volta Napoli presente e attiva nel sostenere, con le proprie iniziative, le lotte e le rivendicazioni delle minoranze.
In occasione del TDoR, il Transgender Day of Rimembrance, che si celebra oggi, 20 novembre, in tutto il mondo per commemorare le persone transessuali vittime dell'odio e del pregiudizio, tanti protagonisti della vita politica, professionale e culturale, non solo napoletani, hanno deciso di posare in foto con la locandina dell'Orgoglio Trans (#OrgoglioTrans).
Dal sindaco di Napoli Luigi de Magistris al Re della pizza Gino Sorbillo, dai presidenti di municipalità Francesco Chirico e Armando Coppola  al Re del Tarallo Leopoldo, passando per il Segretario Nazionale della UIL Carmelo Barbagallo, per il Segretario Generale della CGIL di Napoli Federico Libertino, per lo scrittore Ariase Barretta, per il giornalista Rai Rino Genovese e per il Re della Sfogliatella Attanasio, dal Presidente dell'Associazione nazionale Partigiani, Antonio Amoretti a tante cittadine e cittadini.
Inoltre, Napoli ha celebrerato il TDoR anche con la proiezione del documentario "Favolose Storie in Passerella" di Luca Oliviero, alla presenza di Porpora Marcasciano, presiedente del Mit e figura storica del movimento di liberazione transessuale italiano. Il dovumetario, prodotto da Zap in partnership con Dedalus e ATN, è stato proiettato alle 17.30 presso il palazzetto Urban sito in via Montecalvario 26 con il supporto della delegata alle Pari Opportunità del Comune di Napoli, Simona Marino.
A seguire, alle ore 19.30, c'è stata la consueta fiaccolata in ricordo delle vittime di odio transfobico su  via Toledo, alla fiaccolata hanno preso parte, oltre a molte cittadine e cittadini ed esponenti della comunità Lgbt anche  Rosa Rubino e tante altre persone transessuali vittime di aggressioni e violenze.
Questa mattina infine il Sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, ha voluto incontrare Rosa e Antonella, le due persone trans di recente vittime di aggressioni, insieme ad una delegazione di associazioni lgbt composta da ATN e Arcigay Napoli per esprimere vicinanza e sostegno alla comunità trans napoletana.
La partecipazione dell'intera cittadinanza, e non solo della comunità LGBT, agli eventi per il TDOR è stata ancora una volta testimonianza viva e preziosa dell'apprezzabile vocazione all'inclusone e del profondo senso di solidarietà che da sempre caratterizza la nostra città.

1

1

 

1

 

1
1

 

1

 

1

 

1

 

1

 

1

 

1

 

1
f t g