L’Arcigay di Napoli ha aderito al programma Garanzia Giovani per offrire a quattro tra ragazzi e ragazze la possibilità di formazione retribuita. Garanzia Giovani fa parte del Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile che finanzia politiche attive di orientamento, istruzione, formazione, e inserimento al lavoro al sostegno dei giovani NEET – Not in Education, Employment or Training.
«L’Arcigay di Napoli partecipa a questa iniziativa con grande interesse ed impegno, ed approfitta di questa opportunità per offrire formazione di qualità in un ambiente multiculturale altamente stimolante», afferma Antonello Sannino, presidente dell’Arcigay di Napoli, «Il lavoro resta priorità per il riscatto e la dignità delle persone LGBT nel Mezzogiorno poiché è il presupposto per l’indipendenza e la realizzazione personale in un contesto difficile in cui le persone transgender ed omosessuali sono maggiormente penalizzate».
Nell’esperienza di sei mesi i ragazzi e le ragazze selezionate tra centinaia di candidati avranno la possibilità di affiancare tutti i responsabili nelle numerose attività dell’associazione che è una delle più attive e impegnate d’Italia per la difesa delle persone LGBT. La qualità della formazione sarà garantita dall’intesa che l’associazione ha stabilito con enti universitari.
La costante attenzione al tema lavoro da parte dell’Arcigay di Napoli è documentata dalla partecipazione ad altre iniziative di successo, come il progetto Diversity on the Job, che fu realizzato nel 2014 grazie ad UNAR ed Italia Lavoro, per offrire formazione professionale a decine di persone LGBT che hanno poi potuto orientarsi con successo nel mondo del lavoro. E di recente si è concluso il progetto Star’s Nails, che ha permesso, grazie al Comune di Napoli, di offrire a persone transgender un corso professionale completo di manicure, pedicure e nails’ art.
cs_garanziagiovani_foto