Lo aveva annunciato in occasione dell’incontro con la Console Americana Colombia A. Barrosse, e lo ha confermato oggi sulle pagine del quotidiano Metropolis: Giorgio Zinno il prossimo 24 settembre si unirà civilmente con il proprio compagno.

“Sono 10 anni che aspetto questo momento – ha dichiarato Zinno al quotidiano – è un sogno che si realizza, finalmente”.

20160727_arcigay_2

Esprime gioia e orgoglio anche Antonello Sannino, presidente di Arcigay Napoli che, in occasione della cerimonia, consegnerà alla coppia la tessera onoraria dell’associazione per l’alto valore simbolico della loro unione.

“Siamo felici e orgogliosi – afferma Sannino - che sia Giorgio il primo Sindaco gay a unirsi civilmente in Italia. Napoli, città di primati in questi anni nella difesa e per la promozione dei diritti civili, ne aggiunge un altro grande e significativo. Giorgio è da sempre vicino ai valori dell'Arci e, senza fare un torto a nessuno, possiamo considerarlo un vero attivista per i diritti delle persone lgbt”

(nella foto il Sindaco Zinno con Stuart Milk - consigliere di Obama per i diritti civili e nipote di Harvey Milk -, il presidente e alcuni componenti del direttivo di Arcigay Napoli, la Console Americana Colombia A. Barrosse e alcune attrici e attori della fiction "Un posto al Sole")

f t g