poete_fittipaldiGiovedì 24 novembre alle ore 18.30 nel salottino dal Chiaja Hotel de Charme (al primo piano di via Chiaia 216), Claudio Finelli ospiterà per la sua rassegna “Poetè”, e in esclusiva per Arcigay Napoli, lo scrittore e giornalista Emiliano Fittipaldi, autore di “Avarizia”, libro che negli scorsi mesi ha rappresentato un vero e proprio caso editoriale.

Nell’inchiesta, tutta fondata su documenti e fonti interne alla curia, Fittipaldi svela ricchezza, scandali e segreti del Vaticano: dai lussi innocenti dei cardinali alle frodi milionarie passando per gli investimenti favolosi in tutto il mondo e le trame dello IOR, l’autore traccia la prima mappa dell’impero finanziario della Chiesa.

Nonostante ciò che viene raccontato sia stato sempre denunciato oltre che documentato, dall’uscita di questo suo libro Fittipaldi ha ricevuto minacce ed è attualmente indagato.

Alla presentazione, accompagnata dalle letture di Tina Femiano, parteciperà anche il giornalista e saggista Francesco Lepore.

 

Nato a Napoli nel 1974, Emiliano Fittipaldi scrive per L'Espresso. Giornalista professionista dal 2004, ha lavorato per il Corriere della Sera e per Il Mattino. Ha realizzato inchieste su politici corrotti, scandali finanziari e criminali di ogni specie. Prima di “Avarizia” ha pubblicato altri due libri: “Profondo Italia” (Bur, 2004) e “Così ci uccidono” (Rizzoli, 2010)

 

Per info sull’evento: https://www.facebook.com/events/926678884131209/

Per info sul libro: http://www.feltrinellieditore.it/opera/opera/avarizia/

f t g