In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, oggi venerdì 24 novembre il comitato Arcigay “Antino” di Napoli sarà impegnato presso il carcere di Poggioreale per un incontro con i detenuti sul tema della violenza di genere nel corso del quale sarà proiettato il film “Per amor vostro” di Giuseppe M. Gaudino. All’incontro prenderanno parte il Antonello Sannino (presidente di Arcigay Napoli) e Daniela Falanga (responsabile per per le politiche trans di Arcigay napoli) insieme a Roberto D’Avascio (presidente di Arci Movie) e Simona Marino, delegata alle Pari Opportunità del Comune di Napoli.

Un incontro costruito e voluto dalla Casa Circondariale di Poggioreale che, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, ha voluto ospitare una serie di associazioni con cui collabora.

“Un’inizativa bella e importante – dichiara Antonello Sannino – nata all’interno del carcere che negli ultimi anni si sta aprendo a tutta una serie di importanti conquiste come il progetto Iride sulle malattie a trasmissione sessuale, e il protocollo “Al di là del muro” con il Centro Sinapsi rivolto ai detenuti lgbt e costruire una nuova cultura delle differenze all’interno del carcere e che adesso decide di affrontare in maniera diretta il tema della violenza di genere”

Tra le altre iniziative a cui Arcigay Napoli prenderà parte segnaliamo il Tour Antidisciriminazione all’interno del progetto Net.Work (con capofila Cidis che vede impegnata la Regione Campania e il sostegno del Comune di Napoli): la campagna di sensibilizzazione su quattro ruote che sta attraversando tutta l’italia centro-meridionale per parlare di pari opportunità, immigrazione, diritti e antidiscriminazione. Oggi e domani a piazza Dante saranno presenti i beneficiari dello SPRAR (Sistema Protezione Richiedenti Asilo e Rifugiati) di Arci Napoli e le delegazioni del licei “Giorgio De Chirico” di Torre Annunziata e “Gandhi” di Casoria con il quale Arci Napoli e Arcigay Napoli collaborano per una serie di incontri di contrasto alla discriminazione.

Sempre oggi, alle 17.30 presso la sede di Arcigay Napoli (in vico San Geronimo 19, Napoli), il Gruppo Giovani ha organizzato l’incontro dal titolo “Non un* di meno” per dire “no” alla violenza, “sì” al confronto, al dialogo e alla sensibilizzazione.

Infine, giovedì 30 novembre alle 18.30 al Chiaja Hotel de Charme (in via Chiaia 216 a Napoli), si svolgerà uno speciale Poetè, la rassegna letteraria curata da Claudio Finelli, che vedrà come protagonista la giornalista Adriana Pannitteri e il suo libro “Cronaca di un delitto annunciato”

f t g