Giorno 31 Maggio la città di Napoli aprirà la stagione dei PRIDE con il Mediterranean PRIDE of Naples (MPoN).
L'evento rainbow invaderà le strade di Napoli con l’ambizione di valorizzare il ruolo della città partenopea nel cuore della cultura mediterranea.
Napoli città dei diritti, dei diritti delle persone gay, lesbiche, bisessuali, trans, Napoli cuore vitale del mediterraneo, città d’inclusione ed accoglienza.

Il MPoN si colloca nel trentennale della fondazione del Comitato Arcigay/Arcilesbica di Napoli e sarà preceduto e seguito da una serie di grandi eventi nazionali ed internazionali per ripercorrere e ricostruire quel pezzo importante della storia del movimento di liberazione omo/transessuale italiano nel quale Napoli ed il sud hanno avuto spesso un ruolo decisivo di elaborazione politica, frutto di quella creatività e genialità tipica della gente del sud.

L’evento sarà sostenuto dalle associazioni nazionali Agedo, Anddos, Arcigay, Arcilesbica, Gaycenter, Gaynet, Famiglie Arcobaleno, Movimento Identità Transessuale (in attesa di ulteriori adesioni) e dal Coordinamento Campania Rainbow.

Il Mediterranean PRIDE of Naples sarà coorganizzato con il Comune di Napoli ed avrà un ampio respiro internazionale nell'ambito del Forum Internazionale delle Culture e del Maggio dei Monumenti, inserito inoltre nei rapporti di gemellaggio internazionali con la Città di San Francisco.

Vi saranno diversi eventi culturali organizzati in un PRIDE PARK, un luogo aperto della città dove discutere e vivere la celebrazione di ogni diversità. Gli eventi avranno inizio dal 17 maggio, Giornata Internazionale contro l’omofobia, passando per il Queer Festival (14-19 maggio), per la giornata delle Famiglie Arcobaleno e per continuare a giugno con “Divergenti Napoli”, rassegna internazionale di cinema trans.

La piattaforma politica, programmatica ed il calendario degli eventi saranno definiti successivamente alle assemblee pubbliche che saranno convocate in questi mesi che ci separano all’evento. 
Il Mediterranean PRIDE of Naples aprirà la stagione dei Pride che invaderanno le strade delle città italiane, passando per Roma, per l’ONDA PRIDE del 28 giugno, e che torneranno a sud con il pride di Reggio Calabria il 19 luglio.
pride
f t g