tdor01tdorsindacotdor02

19-11-14

Il 20 Novembre 2014, in occasione della Giornata mondiale in ricordo delle vittime Trasgender - TDoR, l’Associazione Transessuali Napoli promuoverà anche quest’anno una fiaccolata presso l’area pedonale contigua alla metro di Via Toledo dalle 17.00 alle 20.00.

L'evento, introdotto in ricordo di Rita Hester vittima dell’odio transfobico, viene celebrato ogni anno in centinaia di città in tutto il mondo e oltre a rievocare la memoria di Rita, si pone l’obiettivo di mantenere viva l’attenzione sulle violenze che tutt’oggi le persone transessuali sono costrette a subire a causa di un diffuso pregiudizio di genere.

In concomitanza col TDoR e la fiaccolata, l’Arcigay di Napoli Antinoo realizzerà inoltre una campagna di sensibilizzazione contro la transfobia. L'azione si svolgerà tra gli spazi e i tempi frenetici della realtà metropolitana e prevede la partecipazione dei cittadini che, attraverso l'utilizzo di qualsiasi mezzo possa immortalarli, saranno invitati a comunicare il loro supporto alla rivendicazione plurima dell'Orgoglio Trans. Il primo ad essersi immortalato, esprimendo tutta la sua vicinanza alla comunità transessuale, è stato il sindaco Luigi De Magistris.

Ci auguriamo che questa iniziativa contribuisca a mettere in luce quella parte della società napoletana che senza nascondersi e senza avere timore intende vincere lo stigma sociale che ci ferisce ogni giorno. Chiediamo, dunque, a tutti i cittadini di mostrare la propria stima e la propria solidarietà con coraggio, quello stesso coraggio con cui ogni giorno noi transessuali affrontiamo a testa alta l’amarezza causata da chi non vuole o non riesce a riconoscere la nostra vera essenza.

Associazione Transessuali Napoli
Comitato Provinciale Arcigay di Napoli Antinoo