GAY: ASSOCIAZIONI, "ROBERTO E MIGUEL SPOSI A NAPOLI. ADESSO MARINO SEGUA ESEMPIO DE MAGISTRIS"
A Napoli ci sarà la prima trascrizione di un matrimonio gay contratto all'estero. Roberto e Miguel sposi in Spagna vedranno un primo riconoscimento della loro  unione.  La scelta  coraggiosa del Sindaco De Magistris dovrebbe essere seguita al più presto anche da altri Sindaci, intanto da Ignazio Marino che ha fatto aperture in questo senso. A Roma ci sono molte coppie che fanno quello che si può a ragione definire turismo dei diritti, che cioè vanno in altri Paesi per sposarsi perché in Italia non sono garantiti i diritti delle coppie e delle famiglie omogenitoriali.
"Sono andato via da Napoli e dall'Italia anche per l'assenza di diritti", dice, infatti, Roberto, uno degli sposi che è anche socio del Gay Center. "Questa decisione del Sindaco di Napoli di trascrivere il nostro matrimonio apre una nuova possibilità per le coppie omosessuali per non fuggire dall'Italia e avere una vita normale."
"Sono felice della scelta di De Magistris e del fatto che Roberto e Miguel siano la prima coppia che vedrà trascritto il matrimonio a Napoli- dichiara Fabrizio Marrazzo, portavoce di Gay Center -"Ho sostenuto da subito la loro scelta di sposarsi in Spagna, matrimonio di cui sono stato anche testimone e che fu celebrato da Pedro Zerolo, autore della legge spagnola sui matrimoni gay. Con questa trascrizione ora potranno festeggiare la loro unione anche a Napoli, spero che presto possa avvenire anche a Roma ed in altre città".
"Quando a ridosso della giornata internazionale contro l'omofobia, e a seguito della decisione del tribunale di Grosseto, proponemmo al Sindaco di Napoli di agire nella direzione della trascrizione dei matrimoni tra persone dello stesso sesso contratti all'estero, pensavamo potesse essere una idea "folle", al limite dell'irrealizzabile, per questo la dichiarazione del Sindaco, in conferenza stampa Pride, ci ha profondamente emozionati, da Napoli, dal sud, una lezione di civiltà e di coraggio per l'intero Paese. Sono tante le coppie che chiedono in queste ore informazioni, e questo ci rende la giusta dimensione di quanto sia urgentissima una legge nazionale per il matrimonio egualitario e le unioni civili - dichiara Antonello Sannino Presidente Arcigay Napoli"
nota congiunta di  Gay Center e Arcigay Napoli
CIMG0111
f t g