Il 55% delle donne lesbiche desidera avere come tutte le donne una gravidanza o adottare un figlio. La maggioranza delle donne lo desidera all'interno di un rapporto di coppia con un'altra donna e solo una minoranza pensa ad un vero padre eterosessuale o all'opposto di avere un figlio anche da single. Nessuna legge italiana impedisce ad una donna lesbica di avere una gravidanza e di essere madre, ma è meglio chiedere consiglio ad un ginecologo prima di fare uso di pratiche faidatè, che potrebbero mettere a rischio di infezioni vaginali o peggio. Anche in associazione potrai trovare informazioni utili e confrontarti con le altre persone ti permetterà meglio di capire il problema ed approfondire i tuoi dubbi.

Le famiglie arcobaleno (due persone dello stesso sesso con figli naturali o adottati) sono una realtà anche oggi in Italia e sono per il 90% coppie lesbiche. Nonostante questo non esistono leggi che le garantiscano adeguatamente, ma gli studi sociali e psicologi in materia ci insegnano che lesbiche ed omosessuali sanno essere ottime madri ed ottimi genitori. Potrai confrontarti anche con loro in associazione nel caso tu sia già madre o abbia intenzione di diventarlo in modo naturale o attraverso l’inseminazione.

Al momento in Italia è vietato adottare figli per gli omosessuali, che sono considerati sempre solo single per legge, ma molte donne e coppie lesbiche vanno all’estero per l’inseminazione artificiale oppure usano metodi sicuri per un’inseminazione artigianale. In ogni caso nessuno ti impedisce di diventare un’ottima zia per i tuoi nipoti oppure per i figli delle altre coppie gay dell’associazione e vivere così un’esperienza straordinaria.

 

 

Tutte le informazioni che nessuno ti ha mai dato sulla salute delle donne lesbiche e bisessuali e le malattie sessualmente trasmesse a cura del Dr. Manlio Converti

f t g