Martedì 2 Aprile 2013 | ore 21.00
Penguin Cafè - via Santa Lucia 88, Napoli

Pride Time 2013
LETTERATURA GAY


L’EROE NEGATO
VIAGGIO NELLA LETTERATURA GAY DA UMBERTO SABA A MARIO MIELI
CON
FRANCESCO GNERRE
Coordina Claudio Finelli
Francesco Gnerre (Santa Paolina, 17 febbraio 1944) è un saggista, critico letterario e sociologo italiano. Nato in provincia di Avellino, dall'età di vent'anni vive a Roma, dove si è laureato prima in lettere e poi, negli anni Settanta, in sociologia della letteratura.
Dopo la laurea, Francesco Gnerre ha svolto prevalentemente la professione d'insegnante di lettere in un liceo di Roma, curando anche libri di testo destinati agli istituti superiori.
Dagli anni Settanta ha iniziato ad occuparsi del rapporto tra omosessualità e letteratura: la sua opera più importante in questo campo (nel quale ha prodotto innumerevoli recensioni e interviste) è il saggio L'eroe negato.
Nato come tesi di laurea in sociologia della letteratura, il testo è stato prima edito nel 1981 (L'eroe negato. Il personaggio omosessuale nella narrativa italiana contemporanea, Gammalibri, Milano), e poi integralmente riscritto ed ampliato nel 2000 (L'eroe negato. Omosessualità e letteratura nel Novecento italiano, Baldini&Castoldi, Milano 2000), così da coprire l'intero panorama letterario italiano fino alla fine del XX secolo.
Oltre a ciò, dal 2001 al 2010 Gnerre ha tenuto un corso di studi culturali e studi gay come professore a contratto presso l'Università di Roma II "Tor Vergata", alla cattedra di "Teoria della letteratura" del prof. Raul Mordenti.
Gnerre ha scritto articoli, contributi e brevi saggi per numerosi periodici italiani e stranieri (tra essi "Gai Pied", "Paese Sera", "Libertaria", "Il Manifesto", "The Advocate", "Liberazione"; "Sodoma").
Oltre a ciò, ha al suo attivo lunghe collaborazioni giornalistiche come recensore per riviste gay (dal 1998 al 2004 sulla rivista '"Babilonia", dal 2004 ad oggi per la rivista "Pride"). Inoltre ha realizzato numerose interviste a romanzieri e intellettuali italiani e stranieri sui temi della cultura lgbt nel XX e XXI secolo. La parte più recente di questo lavoro è leggibile online sul sito "Culturagay.it", mentre quella meno recente è disponibile solo in forma cartacea, anche se alcune delle interviste non disponibili online sono confluite nel libro: Noi e gli altri. Riflessioni sullo scrivere gay (Il Dito e La Luna, Milano 2007).
Direzione Artistica Claudio Finelli
Art Concept Luciano Correale
Pride Time Staff: Michele Cerro, Luca Mercogliano, Andrea Axel Nobile.

Evento organizzato in collaborazione con:
Arcigay Napoli
Arcigay Salerno
Coordinamento Campania Rainbow
Lalineascritta – laboratori di scrittura creativa
Napoligaypress.it
Ass. Vololibero

Info: Claudio Finelli, 349.478.45.45.
claudiofinelli1@virgilio.it

216776_10200910883283472_490301083_n


f t g