omofollialoghi-01

OMOFOLLIA

Paradossi della diversità

C'è tempo fino al 9 aprile 2014 per partecipare alla prima edizione del contest “Omofollia” dedicato all’illustrazione, promosso dall’associazione culturale Pessoa.

L’iniziativa è patrocinata da Arcigay Napoli (https://www.arcigaynapoli.org) e sostenuta da Editrice Gaia.

Il tema è Omofollia - Paradossi della diversità.

Possono partecipare tutti gli artisti e illustratori, senza limiti di età.
Il primo premio è una somma di denaro (a partire da) 100 euro e la progettazione grafica di una collana di letteratura per Editrice Gaia (http://www.editricegaia.it).

Il tema da sviluppare

Omofollia è una parola inventata, un’associazione di idee, un contenitore di concetti. Omofollia è un suono musicale pieno di contraddizioni: riporta all’omofobia per assonanza e ne rappresenta la conseguenza più disastrosa.
Come coesistono nella società l’uguale e il diverso? Chi è diverso per chi? Chi è diverso per cosa? Perché la fobia dell’uguale diventa persecuzione del diverso?
Lo stato perfetto fonda sulla diversità delle parti la sua carta vincente. Lo stato attuale fonda sull’uguaglianza delle parti l’omologazione più deleteria. La diversità e i suoi paradossi è il tema da approfondire. Oltre i luoghi comuni, la diversità diventa fonte di scoperta, sintomo della conoscenza, pura meraviglia.

Chi può partecipare?

Sono invitati a partecipare a livello internazionale tutti tutti gli artisti e illustratori, senza limiti di età, che, attraverso l'illustrazione, diano una rappresentazione dell’Omofollia, dell’uguale e del diverso, dei paradossi sulla diversità e delle sue persecuzioni.

Selezione delle opere

Le opere vincitrici andranno in mostra ad Angri(SA) nello spazio dedicato alle mostre temporanee dell’associazione culturale Pessoa, per la durata di tre settimane. La stampa delle opere selezionate sarà cura dell’associazione Pessoa, la quale si riserverà il diritto della conservazione e disposizione delle stesse.

Premi
Alla migliore opera verrà assegnata una somma di denaro che partirà da 100 euro e contratto per la realizzazione di copertine per una nuova collana di classici della letteratura per Editrice Gaia (http://www.editricegaia.it). Le altre opere selezionate per la mostra finale, fissata l’11 aprile 2014, avranno la possibilità di vendere l’opera durante l’evento e per l’intera durata della mostra. La mostra, inoltre, farà tappa nella sede di Arcigay Napoli, in occasione del trentennale del trentennale della sede storica del comitato Antinoo.

Cosa spedire?

La partecipazione prevede un costo di iscrizione di 5 euro e comprende la tessera associativa annuale del Pessoa (del valore di 5 euro) che permette la partecipazione a tutte le attività dell’associazione. Ogni autore o gruppo di autori può inviare da una a tre opere in riproduzione digitale, in formato digitale tif, jpg o pdf. Verrà selezionata una sola opera per autore.

Dove spedire?

L’opera o le opere vanno spedite al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. La quota di iscrizione va consegnata: presso la sede dell’associazione Pessoa, in Via Crocifisso, 133 Angri(SA). In caso di impossibilità fisica nel pagamento della quota di iscrizione, contattare Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o la pagina fb ‘Pessoa collettivo’.

Contest online

Verrà indetto un contest online sulla pagina Facebook ‘Pessoa collettivo’, il quale influirà sulla selezione dell’opere destinate alla mostra finale. Il contest online sarà attivo a partire dal 28 marzo e verrà chiuso il 9 aprile. Coloro che manderanno le opere dopo la data di inizio del contest online (28 marzo) verranno comunque inserite nella selezione il giorno dell’invio dell’opera.

Modalità di preselezione e selezione finale

La selezione delle opere destinate alla mostra finale sarà soggetta al giudizio della giura di esperti e ai risultati del contest online. Per la selezione dell’opera migliore si prenderanno in considerazione il giudizio della giuria di esperti, i risultati del contest online e un sistema di votazione popolare attivo durante la serata della mostra finale.

Per ulteriori info contattare:

Pessoa collettivo (pagina Facebook) o scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

f t g