"STREET HAART"
Mostra d'arte gratuita ispirata alla prevenzione HIV
Artisti - Detenuti - Studenti


Si svolgerà presso il Liceo Artistico Giorgio De Chirico di Torre Annunziata dal 3/2/2020 al 20/02/2020 "Streethaart" una mostra che indaga sull' HIV, la prevenzione e la gestione dell’infezione, la lotta alla sierofobia (il pregiudizio, la paura e la discriminazione nei confronti delle persone sieropositive). La mostra sarà visitabile fino al 20 febbraio 2020 con  ingresso libero e gratuito, aperta a tutti e tutte. 

Le opere sono state realizzate da detenuti del carcere di Poggioreale, da artisti sierocoinvolti e da studenti del Liceo artistico, a conclusione di un percorso formativo con l’artista Carlo Oneto.

Streethaart (h.a.a.r.t. acronimo di antiretrovirale) è un progetto che ha lo scopo di prevenire le infezioni da HIV e vincere lo stigma verso chi vive con HIV attraverso mezzi di tipo artistico, soprattutto alla luce delle ultime terapie che consentono a chi è già infetto, ma in terapia, di non essere più trasmissibile. Il progetto è stato realizzato da Arcigay Napoli con il contributo della community award Gilead e assegna 5 premi agli studenti che meglio hanno rappresentato il tema e la possibilità di esporre i propri lavori alla conferenza internazionale su AIDS e ricerca antiretrovirali (ICAR 2020).

Lunedì 3 febbraio, alle ore 11:00, presso il Liceo De Chirico di Torre Annunziata, vernissage e premiazione degli alunni coinvolti nel progetto.

f t g