cineforum2012CINEFORUM 2012
Dal 27 Gennaio al 22 Giugno, tutti i venerdì alle ore 19:00
INGRESSO LIBERO PER LE SOCIE E I SOCI ARCIGAY
(La programmazione potrebbe subire variazioni, pertanto si prega di verificare sempre sul sito, oppure chiamare i recapiti di seguito)

Tel. 081.552.88.15
Cell. 349.75.84.462


*****************PROGRAMMAZIONE*****************
Scarica il programma completo in PDF (clicca qui)

amourtaire27 Gennaio ore 19:00
Une amour a taire



La storia di un amore omosessuale nella Francia collaborazionista del ’43. Alla luce del riconoscimento dello sterminio degli omosessuali avvenuto solo all’inizio del XXI secolo, il regista ha voluto ricordare come non va solo ricordato ciò che è successo alla comunità ebraica.

Tema:
Riflettere sulla questione dei triangoli rosa, su come si sia taciuto e non si voglia riconoscere l’uccisione di omosessuali in quanto realtà scomoda, che porterebbe alla realtà che il clima di omofobia di allora non è diverso da quello attuale, anche alla luce dei fatti più recenti.

boysdontcry3 Febbraio ore 19:00
Boys don’t cry


Brandon vuole essere un maschio, il suo passato lo vuole cancellare anche dalla sua carta d'identità. Ma Brandon non ha i soldi per cambiare sesso, trova altri stratagemmi: si comprime il seno con le fasce fino a farlo scomparire, si taglia i capelli, si guarda allo specchio e si esercita a corrucciare le sopracciglia per avere uno sguardo da duro, da maschio. Il film segue magistralmente l'odissea del protagonista, nato femmina ma che noi vediamo sempre come maschio, cioè come vorrebbe essere e forse è.

Tema:
Interrogarsi sull’identità di genere e analizzare le prerogative dell’universo trans*.

giorni10 Febbraio ore 19:00
Giorni


Il regista ha detto: "Si tratta di una storia d'amore. In questo film cerco di capire quanto forte possa essere l'impatto dell'amore e della passione su qualcuno che deve affrontare giorno dopo giorno l'idea della morte. Dato che la maggior parte dei personaggi del film è gay è ovvio che questo definisca un certo ambiente, ma io continuo a pensare a Claudio e Andrea come due persone innamorate, niente di più.

Tema:
L’AIDS e le altre malattie a trasmissione sessuale. Come possono condizionare la vita dell’individuo e il rapporto di coppia. Come i sentimenti possano andare oltre ai limiti fisici.

lovingannabelle17 Febbraio ore 19:00
Loving Annabelle


Annabelle è una nuova studentessa della Cattolica Scuola Superiore, frequentata solamente da ragazze. Il suo comportamento, assai bizzarro, attira subito l'attenzione delle compagne e degli insegnanti: anello al naso, rosario per preghiere buddiste, sigarette e un debole per gli argomenti sessuali alle lezioni di poesia, dove l'insegnante Simone Bradley non riesce a controllarla. Simone tuttavia capisce subito che la vera sfida non è il comportamento di Annabelle ma l'attrazione che sta nascendo tra loro. Quando Annabelle dà libero sfogo alla passione che invece Simone cerca di contenere, quest'ultima deve decidere se lasciarsi prendere da una storia che potrebbe costarle tutto quello che faticosamente ha costruito.

Tema:
Il rapporto d’amore tra studente e insegnante. Fin dall’antichità il rapporto tra studente e insegnante prevedeva più che una semplice conoscenza, ma una vera intesa, anche erotica. (Socrate e i suoi studenti, Saffo e le sue studentesse).

aria24 Febbraio ore 19:00
Aria


Il personaggio centrale della pellicola, è Giovanni, un uomo nato nel corpo sbagliato, maschio di sembianze, donna nell’anima. Accortosi del suo stato sin da bambino, le convenzioni e il bisogno di equilibrio lo portano però a scegliere la strada della “normalità”, e in nome dell’amore rinnega la sua vera natura. Dotato di una spiccata sensibilità artistica sceglie, pur soddisfacendo l’esigenza del padre di vederlo laurearsi in legge, di assecondare almeno il suo dono, diventando pianista. Intanto indossa la maschera di affetti quotidiani, figli, moglie, pur consapevole della sua parte oscura, con un travaglio che lo accompagna sempre. Verso una parabola di rinascita e di espiazione.

Tema:
Nascondere la propria sessualità. La non accettazione da parte della famiglia. In particolare nel caso della transessualità.

affinity2 Marzo ore 19:00
Affinity


La mistica Selina Dawes si ritrova nella spietata prigione londinese diMillbank durante l'epoca Vittoriana. Le circostanze che l'hanno portato in prigione possono definirsi assai curiose, cosa che non si può dire per Margaret Prior, una giovane donna dell'alto ceto, segnata dalla morte del padre e ancora col cuore spezzato, che ha deciso di donare il suo tempo come volontaria in opere di carità. Margaret vuole essere un esempio per le carcerate. Inizialmente scettica a proposito dei poteri soprannaturali di Selina, dopo una sequenza di eventi insoliti si convince dell'intelligenza di Selina e della sua innocenza. Col passare dei giorni, la repressa passione di Margaret per Selina viene sempre più in superfice, mandandola in totale depressione...

Tema:
Amore e depressione. Il non comprendersi. In particolare nel caso di una relazione lesbo.

brockebacl9 Marzo ore 19:00
Brokeback Mountain


Estate 1963, Signal, Wyoming. Due giovani cowboy, Ennis Del Mar e Jack Twist vengono assunti come pastori dal rancher locale e mandati a pascolare le pecore sulla grande montagna di Brokeback. Stringono presto una leale amicizia che per gioco si trasforma in qualcosa di più intimo. Alla fine dell’estate, lasciano Brokeback per imboccare ognuno la propria strada. Ennis sposa Alma dalla quale avrà due figlie. Jack, in Texas, sposa la regina del rodeo, Laureen con la quale entra in affari e che gli darà un figlio. Dopo quattro anni, Ennis riceve una cartolina di Jack che lo informa di una sua visita in Wyoming. I due si riabbracciano dopo lungo tempo e decidono di continuare a vedersi in segreto per molti anni, fedeli alla passione che non li ha mai abbandonati.

Tema:
Amore represso. Il costruirsi una vita alternativa, e quindi avere due vite e due identità.
Perché si reprime l’amore e si indossa una maschera. Perché si tende a non essere se stessi?

joebelle16 Marzo ore 19:00
Joe + Belle


Una commedia nera su due ragazze che s'innamorano e intraprendono un viaggio da Tela Aviv a Sderot. Joe è una spacciatrice frustrata e Belle è una francese psicopatica. S'incontrano nel centro di Tel Aviv, è chiaro che si piacciono ma vengono coinvolte in un duplice omicido (della stessa persona). Ora devono cercare di disfarsi del cadavere e, cosa più difficile, sfuggire alla polizia. Durante la lunga e impegnativa fuga, il loro incontro fortuito si trasforma in una intensa storia d'amore che potrà esistere solo in un luogo, Sderot, mentre è in corso l'attacco dei missili Qassam.

Tema:
Il viaggio e la fuga. Come può nascere un interesse reciproco quando si è a stretto contatto.

romeos23 Marzo ore 19:00
Romeos


Lukas ha appena compiuto 20 anni ed è in piena pubertà maschile – innescata medicalmente col testosterone, poiché alla nascita era una femmina. Pronto per l'azione, deve fare il servizio civile, inizia la sua nuova vita in una grande città, ma le cose non sembrano incominciare molto bene: al suo arrivo scopre che, anzichè essere assegnato a una residenza per giovani uomini, si ritrova in una di giovani infermiere dove è l'unico ragazzo. Sconcertato, la vita giornaliera di Lukas è veramente uno stress. Per lui, essere transgender significa costantemente ritrovarsi nella categoria sbagliata. Ma come dire a qualcuno, che ritiene la virilità più importante di tutto, che tu sei transessuale? L'attrazione iniziale tra i due ragazzi si trasforma presto in qualcosa di più, fino a quando Fabio scopre l'identita segreta di Lukas come transgender. Ora è il momento di decidere per entrambi se sono in grado di assumersi la responsabilità dei loro sentimenti...

Tema:
La fiducia nel rapporto di coppia. Come i segreti possono danneggiare o giovare una relazione. E se scoperti come poter superare assieme ogni ostacolo…

close_to_home30 Marzo ore19:00
Close to home


La ribelle ed estroversa Smadar non può sopportare tipe come Mirit. Mirit è introversa e timida, e sta lontana da tutto quello che piace a Smadar. Ma entrambe, appena 18enni, appartenenti al servizio militare obbligatorio, vengono inviate insieme a pattugliare Gerusalemme. Il loro lavoro consiste nel fermare i palestinesi, chiedergli i documenti d'identità e compilare con i loro dati dei moduli speciali. Non possono muoversi dal loro percorso, non possono sedersi, fumare, mangiare o usare il cellulare, come le ricorda il loro comandante prima di lasciarle sole al loro servizio. Le due ragazze rimangono apparentemente ostili fino a quando l'esplosione di una bomba comincerà a creare tra loro un legame particolare. Dopo saranno inviate ad un compito più facile, il controllo dei bagagli all'ingresso di un lussuoso hotel, ma Mirit ignora il suo dovere e si apparta con un cliente che aveva conosciuto alla prigione militare. La passione e gli interessi di Mirit e Smadar sono messi a dura prova dal conflitto israele-palestinese.

Tema:
Il Conflitto israelo-palestinese e l’amore omosessuale. Come nella drammaticità si possa trovare un modo per ricominciare da capo.

bubble6 Aprile ore 19:00
The Bubble


La storia del film è imperniata sull'amore tra Noam, israeliano, e Ashraf, un immigrato palestinese. Capiamo subito che il loro amore è fortissimo e che la loro relazione, centrale nel film, è proibita. Nel film abbiamo anche una importante relazione etero, le cui scene d'amore vengono spesso accavallate a quelle dell'amore tra i due ragazzi gay, come per dimostrare che l'amore è lo stesso in entrambi i casi.

Tema:
Il conflitto israelo-palestinese e l’amore omosessuale. Sopravvivere anche nelle situazioni più estreme. Confronto con il film “close to home”.

meinfreundausfaro13 Aprile ore 19:00
Mein freund aus faro


Melanie vive con il padre e il fratello, veste abiti maschili e lavora in una fabbrica di catering per compagnie aeree. Un giorno incontra Jenny e se ne innamora. Jenny la ricambia, però la crede un ragazzo di nome Miguel. Riuscirà a dirle la verità? Lo stato di attesa e di confusione dell’adolescenza filmato attraverso il carisma di un volto e un corpo che ne racchiudono tutto il mistero.

Tema:
L’amore lesbo nell’adolescenza. Essere se stessi.


plataquemada20 Aprile ore 19:00
Plata quemada


Plata Quemada (Soldi in fiamme) è un film tratto da un fatto di cronaca accaduto negli ultimi mesi del 1965. E' la storia di Angel e Nene, la storia di un amore due volte clandestino: amore tra fuorilegge e omosessuali. Due esseri uniti dall'identità che reca dolore e la mancanza di ogni speranza. Condannati ad un amore che hanno terrore di nominare e di riconoscere ma consapevoli ognuno di loro di avere nell'altro l'unica cosa che si possieda al mondo. Plata Quemada è la storia del percorso di questa coppia di amanti maledetti, attraverso una trama che li fa diventare eroi tragici.

Tema:
Capire l’altro. Come l’incomprensione possa danneggiare un rapporto di coppia.

headon27 Aprile ore 19:00
Head On


Un giorno nella vita di Ari, diciannovenne di famiglia greca immigrata in Australia. Gay dalla bellezza virile, Ari vive con i genitori e, schiacciato dall'autorità paterna e dalla mentalità sessista e machista della comunità greca, non trova altra dimensione affettiva che quella dei rapporti occasionali e nascosti. Ma la confusione dei sentimenti, l'uso di droghe, i tentativi falliti di amare le donne, l'arroganza della polizia si trasformano in una corsa a testa alta verso la libertà.

Tema:
Affrontare l’omosessualità nella giovinezza, nella società e il rapporto che si crea con la propria famiglia e con la cerchia di amici alla luce di ciò.

august4 Maggio ore 19:00
August


Dopo un'eccitante estate a Los Angeles, le cose si fanno ancora più interessanti quando si concretizza la bella storia d'amore tra Jonathan e Raul. Ma le cose troppo belle e tranquille non possono durare. Succede infatti che a Jonathan arriva un messaggio dal suo ex fidanzato Troy, rientrato dopo alcuni anni da Barcellona, che lo invita per un drink. Rivedendosi dopo anni scoprono che tra loro non è cambiato nulla, i ricordi dei bei tempi passati insieme sono ancora vivissimi. Raul, un immigrato argentino che si è sposato con un'amica di Jonathan per poter restare negli USA, il più maturo dei tre, apprende con qualche timore la notizia, ma non osa pensare alle possibili conseguenze. Jonathan che aveva appena trovato conforto nell'amore di Raul è ora dibattuto tra amore desiderio e passione. Con l'animo innocente di un fanciullo scopre di non avere mai superato il trauma dell'abbandono di Troy e sente fortemenete minacciata la sua relazione con Raul...

Tema:
Il triangolo amoroso. Perché come e cosa può succedere. Perché si possono amare e volere due persone contemporaneamente…

ledernierjour11 Maggio ore 19:00
Le dernier jour


A Natale, Simon, un ragazzo di 19 anni, arriva a casa dei suoi genitori con Luise, una giovane ragazza conosciuta in treno nella notte precedente. Non sappiamo che tipo di relazione ci sia tra loro. La famiglia abita su un'isola davanti al mare. Vediamo subito che i rapporti di Simon con la sua famiglia sono assai turbolenti, anche se ha un rapporto privilegiato con la madre, Marie, che sembra l'unica a capire le sue scelte, come gli studi alla scuola dell'arte, il suo ritorno con una compagna misteriosa, ecc. Simon incontra Mathieu, un suo amico d'infanzia e attuale amante, un ragazzo a cui piace filmare tutto quello che accade intorno a lui con una camera super8. Questi sembra una persona più matura e subito va d'accordo con Luise ma sembra allontanarsi da Simon dopo una loro scappatella notturna. Durante il soggiorno, la telefonata di una antico amante della madre rivela un segreto profondamente custodito per più di venti anni.

Tema:
Il rapporto tra figlio e genitori e il rapporto con il proprio partner. Come riuscire a vivere essendo se stessi in entrambi i casi

elquartodeleo18 Maggio ore19:00
El cuarto de Leo


Montevideo, Uruguay. Leo ha vent’anni. Seconda generazione di immigrati italiani, studia all’università, ama Seba, ma perde la testa per un ragazzo. La camera tappezzata di manifesti di cinema, Leo è amato dalla madre e non vive apparenti con"itti. Eppure non si accetta. Confuso e felice, cerca disperatamente un equilibrio, manovrando senza alcuna prudenza sentimenti e relazioni sessuali, !no alla rottura con Seba per totale mancanza d’intesa erotica. Il pianto greco dallo psicoterapeuta prelude al percorso di accettazione e di scoperta. Finché un giorno incontra per caso una compagna di scuola, amore acerbo di quando erano bambini... Leo intraprende un ardito gioco delle parti, nascondendosi dietro al consueto meccanismo di piccole bugie che questa volta diventa molto pericoloso.

Tema:
Affrontare la propria omosessualità in relazione al proprio passato

dammilamano25 Maggio ore 19:00
Donne-moi la man


Antoine e Quentin, fratelli gemelli di 18 anni, decidono di raggiungere la Spagna in autostop per partecipare al funerale della madre che hanno a malapena conosciuto. Il lungo viaggio è punteggiato da liti, riconciliazioni, incontri, esperienze sessuali... Progressivamente emergono le differenze tra i due, dapprima sotterranee, poi sempre più evidenti fino all’inevitabile esplosione.

Tema:
Le relazioni d’amore con stretti parenti. Incesto o amore?

giardinodeiricordi1 Giugno ore 19:00
Il giardino dei ricordi

É un ritratto feroce della piccola borghesia canadese, delle sue ambiguità, incertezze e paure. L'espediente dell'impiccato che ritorna dopo dieci anni e si confronta con tutte le persone che causarono indirettamente la sua morte (ed anche con se stesso), è molto efficace e coinvolgente. L'obiettivo del regista è dimostrare che tutti i personaggi hanno bisogno di liberarsi dalle proprie schiavitù. L'omosessualità del protagonista funziona come cartina di tornasole per rivelare a ciascuno la propria misera condizione.

Tema:
La difficile conquista della propria identità sessuale.

comingout8 Giugno ore 19:00
Coming out


Il film racconta la storia di Philip che già fin da ragazzo si sentiva fortemente attratto dal suo migliore amico, ma represse questa sua inclinazione per seguire una strada "normale". Ora insegna in una scuola dove Tania, una sua collega, s'innamora perdutamente di lui e presto vanno a vivere insieme. Philip pensa anch'egli di essere innamorato di Tania ma tutto viene rimesso in discussione quando conosce Matthias, un ragazzo incontrato mentre stavano facendo la coda per un concerto. Nasce subito tra i due un appassionato amore che Matthia considera come il grande amore della sua vita e che crede debba essere eterno. Ma Philip ha paura, non trova il coraggio di dirlo a Tanja, anche perchè sta aspettando un suo figlio. Da qui il film segue la dolorosa strada che porterà Philip, dopo averne pagato un alto prezzo, ad accettarsi completamente.

Tema:
Riuscire ad accettarsi, dopo aver represso la propria omosessualità e dopo essersi costruiti un’altra identità portando una maschera

shelter15 Giugno ore 19:00
Shelter


Terminate le superiori da un anno, Zach si trova ancora bloccato a San Pedro (California) dove lavora come friggitore, allenatore di skateboard e stampatore di lavori artistici in un edificio abbandonato. La sua camera da letto è la sua oasi: disegna sulle pareti, sul suo taccuino, su fogli impilati sul pavimento. Ha dovuto finora mettere da parte il suo desiderio di partecipare alla Cal Arts per aiutare sua sorella Jeannie ad allevare il figlioletto di 5 anni. Shaun è il fratello gay più anziano del migliore amico di Zach, scrittore a Hollywood, che si è preso una pausa per riprendersi da una storia finita male. Zach e Shaun cominciano a frequentarsi, fanno surf e bevono molta birra insieme. Jeannie, con pia illusione, dice a Zach che non è un finocchio, ma dopo un po' di tempo Zach e Shaun si ritrovano a dormire insieme uno nelle braccia dell'altro. Zach si troverà a dover prendere decisioni importanti per la sua vita...

Tema:
La famiglia omosessuale. Poter crescere un figlio.

lefateignoranti22 Giugno ore 19:00
Le fate ignoranti


Un film ambientato a Roma che narra la scoperta, da parte di una vedova benestante, della relazione omosessuale che il marito aveva avuto con un giovane dei quartieri popolari. Interessante la descrizione della vita e dei personaggi che popolano i quartieri poveri romani: gay, transessuali, persone quasi senza genere, malati di aids, ecc. che formano una specie di famiglia allargata.

Tema:
La famiglia omosessuale. Perché la sessualità o il ruolo dei componenti può lo stesso creare una famiglia “allargata” ma sempre vera, in quanto i sentimenti che legano l’uno all’altro sono veri. Conclusione del cineforum.
f t g