La voce delle mani

di

Delia Morea

Il Chiaja Hotel de Charme e il Centro di Poesia vi invitano ad un nuovo imperdibile appuntamento della stagione 2012-2013 – IV ANNO - di Poetè – ciclo di letture poetiche (e non solo) infuse di teina

Mercoledì 27 Marzo alle ore 18.30,

nel salottino del Chiaja Hotel de Charme

in via Chiaia 216 (1° piano) a Napoli,

Claudio Finelli

presenterà

La voce delle mani

di

Delia Morea

Letture:

Lalla Esposito

Antonella Morea

Patrizia Spinosi

L’incontro sarà, come di consueto, condito da tè e biscottini.

Ingresso libero.
Per info e prenotazioni :
Claudio Finelli - tel. 349.4784545 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
In collaborazione con:
ArciGay Napoli
ArciGay Salerno
Ass. VOLOLIBERO
Coordinamento Campania Raimbow
Iken Onlus
Lalineascritta – Laboratorio di Scrittura Creativa
"La voce delle mani" - il titolo scelto per questa raccolta di testi teatrali - richiama alla gestualità del corpo, a un linguaggio che in teatro è fondamentale. Così le mani possono essere vettore d'inquietudine e rappresentare solitudine, disperazione ma anche voglia di riscatto come nel caso delle protagoniste delle quattro pièce. Eroine o donne come tutte le altre, le figure femminili che raccontano sono personaggi reinventati dalla storia o figure di pura fantasia. Connotate da rimorsi, sensi di colpa, abbandoni. "Storie di ethos e pathos, nonché d'eterodosso eros, si potrebbero dire. Di violente o tenere conversioni e resurrezioni. Di doppi o tripli specchi figurali, in cui la Donna si fa tale dalla comune Femmina e da Donna assurge poi a Persona, quando non anche a Mito o ad Archetipo sovratemporale, come accade, in queste scritture, a Giovanna d'Arco o a Eleonora Pimentel Fonseca o a Emma Hamilton. Dimostrandoci così che il principio di ogni rappresentazione e trasfigurazione è lì, in lei, nell'oscuro regno delle "Madri", per dirla con Jung, e non nell' "altro da lei" - nel maschio, o il padre, o il marito od il fratello. O, in altri termini, nell'Uomo. E che, anzi, quest'ultimo, è della Donna solo un'ombra surrettizia, una mera "mancanza all'essere".

(Dalla prefazione di Enzo Moscato)

Il Chiaja Hotel de Charme, ricavato dall’ antica dimora del Marchese Nicola Lecaldano Sasso La Terza, è segnalato su tutte le maggiori guide turistiche internazionali.
Nel suo salottino sono ospitati nel corso dell’anno eventi, mostre ed incontri culturali.
Il Chiaja Hotel de Charme è il tuo salotto nel cuore del “salotto” di Chiaia.
Il Centro di Poesia, che ha ricevuto il patrocinio morale della Facoltà di Lettere dell’Università Federico II di Napoli, è un’associazione senza scopo di lucro creata da Antonio Cuccurullo. Si avvale del coordinamento artistico-letterario di Claudio Finelli ed ha quale Direttore Scientifico il Prof. Corrado Calenda
Claudio Finelli è docente di italiano e latino al liceo Scientifico Statale "C. Miranda" di Frattamaggiore. Cresciuto come attore in laboratori e compagnie teatrali, collabora con diverse associazioni culturali in qualità di sceneggiatore, regista, attore e organizzatore culturale.
Dal settembre 2012 è delegato cultura del direttivo Arcigay Napoli.
Dall’autunno 2005, è tra gli organizzatori di “La Corte della Formica”, un festival nazionale di corti teatrali che si svolge, ogni anno, presso alcuni spazi teatrali di Napoli.
Collabora, inoltre, con l’associazione culturale Il Racconto Ritrovato di Torino, come critico letterario con Le monde diplomatique, come critico teatrale con la testata on-line Teatro.org e come redattore del settore cultura con Napoligaypress e ilcorriereblog.it
Nell’aprile 2006 riceve una menzione di merito nel concorso di poesia “La libertà della poesia” dal Presidente di Giuria, Giorgio Luzzi.
Nel maggio 2007, è tra i vincitori del concorso nazionale di poesia “Subway” 2007; nel maggio 2012, è tra i vincitori del concorso di poesia contro l’omofobia, indetto dall’ArciGay di Torino; nel dicembre 2012 è tra i vincitori del concorso di poesia i miosotìs, in memoria di Vittorio Russo e Giancarlo Mazzacurati.
Inoltre, è creatore e direttore artistico di vari eventi culturali legati alla poesia, alla narrativa e al teatro a Napoli, a Salerno e a Roma, tra cui Pride Time (incontri e performances di cultura LGBT al Penguin Café di Napoli), Wilde Boys (incontri e performances di cultura LGBT al Caffè Verdi di Salerno) e Poetè, ciclo di letture poetiche (e non solo) infuse di teina, che ha luogo dall’autunno 2009 presso il Chiaja Hotel De Charme di Napoli.
Dal novembre 2012, è tra i conduttori della trasmissione radiofonica Barba e Capelli su CRC Targato Italia.
E’ autore e produttore del Camp Show contro l’omofobia “Very Christmas Superstar”.
Al momento, sta curando Se stiamo insieme ci sarà un perché, un libro antologia di racconti (e non solo) sulle coppie di fatto. Il libro sarà presentato al Lingotto di Torino durante il Salone di maggio
483650_10151348182052001_51721646_n
f t g