Si terrà lunedì 6 maggio nella Sala Giunta del Comune di Napoli il seminario Ben/Essere/Trans in cui saranno presentati i risultati del progetto AltriLuoghi - consultorio a bassa soglia per persone transessuali, che da quasi due anni vede lavorare insieme la cooperativa Dedalus, l’associazione Priscilla, l’Associazione Transessuali Napoli, l’Università Federico II, Federconsumatori, e il Centro Salute della Donna della Asl Na 1.

E’ un progetto importante che, grazie ad un finanziamento della Fondazione con il Sud, ha visto per la prima volta a Napoli lo stabilizzarsi di un insieme di servizi rivolti alle persone transessuali e transgender: attività di strada, di riduzione del danno e tutela sanitaria; ascolto psico-sociale e accompagnamento ai percorsi di transito; consultorio dedicato; appartamento protetto per le persone più fragili e in difficoltà; tutela legale e orientamento alla cittadinanza; promozione culturale e contrasto ad ogni forma di transfobia e discriminazione; supporto al reinserimento lavorativo.

L’occasione non sarà solo quella di presentare un lavoro sociale integrato ma quello di ridare voce e volti alla comunità transessuale? napoletana, troppo spesso discriminata e stigmatizzata in una narrazione che non riconosce le persone ma le riduce a categorie, in un’ottica funzionale a chi vorrebbe emarginare e allontanare ogni forma di alterità e differenza. Crediamo che il tema, in quest’Italia spaventata e incattivita dalla crisi non riguardi solo le persone trans ma che sia questione sulla quale differenti e cosiddetti normali, ultimi e primi si giochino buona parte del loro benessere futuro.

All’incontro, aperto dal Sindaco luigi De Magistris, parteciperanno Loredana Rossi (Associazione Transessuali Napoli), Dott.ssa Rosetta Papa (Direttore U. O. C. Tutela Salute Donna Asl Na1), Prof. Michele De Rosa (Università Federico II), Dott. Roberto Vitelli (Università Federico II), Dott. Claudio Cappotto (Agedo Palermo)

Nel corso del seminario si confronteranno: Paolo Valerio (Presidente nazionale “Osservatorio nazionale identità di genere”), Rosario Trafiletti (Presidente nazionale Federconsumatori), Porpora Marcasciano (Presidente MIT Bologna), Giuseppina Tommasielli (Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Napoli) Coordina i lavori Andrea Morniroli (Cooperativa Dedalus). Conclude Carlo Borgomeo (Presidente Fondazione “Con il Sud”).

benesseretrans

f t g