Migrare, non è reato. Accogliere, non è reato. Povertà, non è reato. Solidarietà, non è reato. Dissenso, non è reato”. L’appello per la manifestazione nazionale contro il razzismo a Roma il 21 ottobre prossimo è anche il manifesto per un Paese diverso, che sia innanzitutto inclusivo

Per queste ragioni Arcigay Napoli, dopo aver aderito alla campagna di " Ero Straniero", la raccolta di firme per una legge di iniziativa popolare che punta a superare la legge Bossi-Fini, aderisce e parteciperà alla manifestazione nazionale " Non è reato ", a Roma sabato 21 ottobre, per dire basta ad ogni forma di razzismo, per lo Ius Soli, per i corridoi umanitari e contro le leggi discriminatorie vigenti nel nostro Paese. 

Anche tra le persone LGBT, alimentate da false paure e da tanta disinformazione, dilagano in Europa e in Italia, razzismo e islamofobia. Emblematico il caso di Alice Weidel, leader del movimento di estrema destra, xenofobo e razzista, Alternativa per la Germania, che ha riportato, per la prima volta dalla fine seconda guerra mondiale, esponenti dell'estrema destra nel Parlamento tedesco. Alice, lesbica, unita civilmente con una cittadina svizzera di origine cingalese, ha più volte pubblicamente sostenuto che il maggior pericolo per le persone LGBT è rappresentato dai migranti musulmani. 

Per questo saremo in piazza sabato a Roma, perché vi sia una informazione corretta nel nostro Paese, perché l'estensione del diritto non riguarda mai solo il singolo o una singola comunità di persone, per costruire insieme una Italia inclusiva, che non ha paura delle diversità, qualsiasi esse siano. 

per info partenze da Napoli: 3922468663/0815528815

manifesto politico, info manifestazione su: http://arci.it/blog/immigrazione/archivio/appelli/manifestazione-nazionale-roma-il-21-ottobre-dalle-1430-piazza-della-repubblica/

adesioni al 17 ottobre: images/Adesioni_al_17_ottobre.doc

 

f t g