20 novembre 2020 ore 18.00
In diretta sulla pagina Facebook ufficiale di Antinoo Arcigay Napoli
SEMINARIO ONLINE CON LEA MELANDRI

Riflessioni sulla violenza nelle relazioni intime
Apre il dibattito la presidente Daniela Lourdes Falanga
Introduce e modera: Carmen Ferrara, coordinatrice del progetto
Intervengono:
Francesco Garzillo, Antinoo Arcigay Napoli
Anna Lisa Amodeo, Centro SInAPSi Università Federico II

---------------------
Nella seconda metà di novembre ricorrono il TDoR (Transgender Day of Remembrance ), giornata per la commemorazione delle persone trans massacrate e il 25 novembre, giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne.
Antinoo Arcigay Napoli, in partenariato con il Centro di Ateneo SInAPSi dell’Università degli Studi di Napoli Federico II organizza un seminario con Lea Melandri, autorevole voce del femminismo italiano, per provare a percorrere il fil rouge che lega la violenza domestica ai danni delle donne a quella che viene esercitata nelle relazioni intime con partner LGBTI.
Quali riflessioni ha sviluppato il femminismo a partire dagli anni ’70 e come farne tesoro per sviluppare consapevolezza sulle dinamiche di potere che originano la violenza di genere?
Perché la violenza domestica non può essere intesa solo come violenza tra sessi, ma gli stereotipi di genere la alimentano e producono altrettanti comportamenti mortiferi?
La ricerca scientifica sull’IPV (acronimo inglese di Intimate partner violence) nella popolazione LGBTI è pressoché inesistente nelle produzioni italiane e i servizi antiviolenza esistenti nel nostro Paese sono riferiti nella quasi totalità dei casi esclusivamente a donne cisgender ed eterosessuali.
In questo panorama, pertanto, appare fondamentale sviluppare sapere ed evidenze empiriche per osservare il fenomeno della violenza da una prospettiva più ampia, trasversale, intergenerazionale e intersezionale.
---------------------
L’iniziativa è svolta nell’ambito del progetto RSH, finanziato dal fondo No One Left Behind di ILGA Europe.
Con il patrocinio dell'Ordine degli Psicologi della Campania.
Per maggiori informazioni sul progetto: https://www.arcigaynapoli.org/.../1936-parte-rights-seek...
 
f t g