“Impressionismo: da Napoli a Parigi”

Il 17 dicembre alle ore 10.40  il Comitato Provinciale Arcigay Antinoo Napoli organizza una speciale visita guidata alla Galleria d'arte di Palazzo Zevallos.   

Un percorso fatto di arte e conoscenza che ci porterà alla scoperta dei “napoletani a Parigi”, pittori e scultori partenopei che hanno dato il loro grande contributo artistico nella seconda metà dell’Ottocento. Paesaggi, marine e vedute urbane saranno i principali soggetti dei dipinti in esposizione, tra cui quelli di Mancini, Morelli, Netti, Rossano, Gemito e De Nittis.

Le novantatré opere in mostra–di cui una mai esposta prima- consentiranno di ripercorrere lo sviluppo della pittura napoletana nella seconda metà del XIX secolo che ha visto come principale interprete Giuseppe De Nittis, “pugliese ma napoletano di vocazione e cultura”.

Un’intera sezione, invece, sarà dedicata all’altro grande artefice della scia partenopea a Parigi, Vincenzo Gemito, scultore dalla prolifica attività artistica che raggiunse il suo apice proprio nei Salon parigini.

Contributo organizzativo 10 euro comprensivo di visita guidata e biglietto di ingresso.

Appuntamento ore 10,40 all’ingresso di Palazzo Zevallos.   

Come arrivare: Metro 1 (fermata Toledo oppure Municipio.)     

Info e Prenotazioni-  3288931640 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il progetto "Altri Turismi"  fa parte della programmazione 2017 del  Comitato Provinciale Arcigay Antinoo di Napoli in collaborazione con l' Osservatorio LGBT del Dipartimento di Scienze Sociali, la cattedra di Sociologia del Turismo dell'Università degli studi di Napoli Federico II. Il progetto si propone di promuovere un Turismo Arcobaleno, come momento di incontro e di condivisione, capace allo stesso tempo di rispondere ad un diffuso bisogno di relazionalità e alternativa culturale e turistica. Obiettivo dell' iniziativa "Altri Turismi" è quello di creare momenti di aggregazione che rappresentino una comune crescita cercando di contribuire alla promozione e valorizzazione del patrimonio ambientale, artistico e scientifico di Napoli  della città metropolitana.

f t g