AS.S.O. – Ascolto, Supporto e Orientamento – PNRR

“Ascolto, Supporto e Orientamento”. Parte AS.S.O., il progetto di ArciMediterraneo e Antinoo Arcigay

Sta per partire il progetto di Arci Mediterraneo Impresa Sociale e Antinoo Arcigay Napoli “AS.S.O. – Ascolto, Supporto e Orientamento”. Finanziato con fondi PNRR – nell’ambito dell’intervento pubblico “SMART CITY NAPOLI NORD: UNA NUOVA MOBILITA’ SOSTENIBILE” voluto dalla Città Metropolitana di Napoli – AS.S.O. promuove aiuto, accoglienza, inclusione sociale, attività di informazione e orientamento in ben 13 Comuni dell’area Nord: Cardito, Frattamaggiore, Casandrino, Frattaminore, Grumo Nevano, Casoria, Casavatore, Arzano, Afragola, Caivano, Cardito, Crispano, Acerra. E tutto attraverso l’attivazione di presidi fissi e mobili polifunzionali.

L’obiettivo condiviso da Arci e Antigay Napoli è quello di “ridurre i disagi sia materiali che sociali, nonché psicologici e legali, che ostacolano lo sviluppo della persona, il rispetto dei diritti civili, l’accesso al mercato del lavoro, il rispetto della parità di genere, la tutela della salute dell’ambiente”. L’ambizioso progetto, che durerà tre anni, partirà concretamente nel prossimo mese di settembre, con una conferenza stampa di presentazione alla cittadinanza, ma sono già stati avviati i lavori preparatori per attivare tutti i servizi di aiuto e ascolto. Nello specifico: – Telefono amico – Sportello Psicologico – Sportello Legale – Sportello Migranti/Antidiscriminazione – Orientamento al lavoro – Orientamento all’autonomia abitativa.

I servizi, oltre ad essere rivolti a tutta la cittadinanza, saranno particolarmente offerti a minori, poveri, disabili, senzatetto, persone affette da ludopatia e gioco d’azzardo, persone LGBTQ+. Già attiva anche una linea telefonica dedicata per info e prenotazioni al numero 3493504540. “Non vogliamo farci trovare impreparati, è una missione a cui teniamo tantissimo – spiegano dalle due associazioni responsabili del progetto – e che riveste un profondo significato sociale”. Creata anche la “mascotte” del progetto: ASSO, un simpatico personaggio in 3D, affabile e sorridente. Un sorriso e un “occhiolino”, quelli di ASSO, che dimostrano come “nessuno è solo” e che uniti, alla fine, si vince.

scarica locandina