Un Archivio Storico sulla documentazione riguardante il movimento LGBT del Sud Italia. Dona o metti a disposizione il tuo materiale.

CALL TO ACTION
Un Archivio Storico sulla documentazione riguardante il movimento LGBT del Sud Italia.                                            

Il nostro Orgoglio a Voce Alta è un progetto, finanziato dall’UNAR Presidenza del Consiglio dei Ministri nell’ambito del PON INCLUSIONE FSE 2014/20, finalizzato alla raccolta, alla digitalizzazione e alla creazione di un database – archivio nazionale sulla documentazione storica riguardante le questioni LGBT+ ed i suoi movimenti, con particolare attenzione a quanto avvenuto nel Sud Italia. Il Mezzogiorno, infatti, ha specifiche peculiarità sia per la storia del movimento LGBT Italiano che in riferimento alla storia del costume e della società in senso più ampio.

La necessità di strutturare un percorso di archiviazione delle fonti storiche nasce dall’esigenza di fissare i passaggi salienti della storia recente per la ricostruzione del passato, la comprensione del presente e l’immaginazione del futuro, per evitare manipolazioni e falsificazioni, mettendo a disposizione di studiosi e ricercatori i materiali necessari alla ricostruzione ed al racconto della nostra storia.

Oltre a digitalizzare e mettere a sistema i materiali già presenti in archivi esistenti, il progetto si propone di raccogliere documenti conservati da persone singole, ma anche Associazioni, Istituzioni ed Enti del Sud Italia, materiali quali diari, corrispondenze, fotografie, negativi, diapositive, ritagli e articoli di giornale, riviste, locandine di eventi, manifesti, illustrazioni, film, oggetti, verbali, materiale digitale, e altro. Materiali che spesso sono si tende a ritenere di scarso valore documentale, ma la cui raccolta, conservazione, messa a disposizione attraverso gli archivi digitali in rete risulta invece di fondamentale importanza dal punto di vista storico, sociale e culturale.

Potete donare o anche mettere a disposizione temporaneamente per la digitalizzazione e la successiva fruizione i materiali in vostro possesso, che potranno essere conservati fisicamente nei nostri archivi o restituiti al termine del processo di digitalizzazione, insieme ad una copia in formato digitale.

Per un primo contatto scriveteci a: archiviolgbt@arcigaynapoli.org  o chiamateci al numero: 0815528815. I materiali potranno essere spediti o consegnati direttamente alla sede dell’Archivio (Vico San Geronimo, 17); in alternativa potranno essere ritirati dalle persone di riferimento del progetto previo appuntamento.

La coordinatrice di Progetto
Arch. Ottavia Voza
mobile: +39 3382771132