Parte “Facciamo Impresa” nelle scuole di Torre Annunziata con laboratori formativi contro le discriminazioni

 01/03/2019

Comunicato Stampa
01 marzo 2019

Torre Annunziata

Parte “Facciamo Impresa” nelle scuole di Torre Annunziata con laboratori formativi contro le discriminazioni

Con il laboratori  all’Istituto “G. Marconi” di Torre Annunziata e quello al Liceo artistico “G. De Chirico” sono iniziati gli interventi previsti dalla prima macrofase del progetto “Facciamo Impresa”, finanziato nell’ambito della linea “Benessere Giovani – organizziamoci” dei POR FSE Regione Campania 2014/2020, voluto dal Comune di Torre Annunziata in partenariato con Arci Mediteranneo, Arcigay Antinoo Napoli, Legambiente Torre Annunziata ed SSI,  progetto  finalizzato al sostegno e all’accompagnamento alla creazione d’impresa e al lavoro autonomo, che prevede una prima macrofase di laboratori nelle scuole (e non solo) educativi e culturali.

Questi primi incontri, come quelli successivi previsti anche in altre scuole del territorio e tra queste l’Istituto Graziani di Torre Annunziata, hanno come focus il  contrasto alle discriminazioni, contro l’omofobia, la transfobia, il razzismo e la misoginia, contro il bullismo, il cybebullismo e il bullismo omotransfobico.

I successivi laboratori educativi e culturali nelle scuole saranno finalizzati, oltre al contrasto ai fenomeni discriminatori, alla crescita personale e l’integrazione sociale dei giovani studenti e delle giovani studentesse  su temi della legalità, della cittadinanza attiva, dell’educazione e tutela dell’ambiente, nonché la partecipazione collettiva di ricostruzione della identità dei luoghi e delle comunità.

Questa prima macrofase prevede inoltre uno sportello di assistenza legale e psicologica contro le discriminazioni, attivo presso il centro polifunzionale di via Dante, una attività di ricerca sulla percezione dei fenomeni discriminatori legati all’identità sessuale e/o alla razza e all’etnia, mentre mercoledì 6 marzo saranno selezionati i beneficiari che hanno risposto (entro il 29 gennaio) al bando del Comune di Torre Annunziata per la selezioni dei giovani che seguiranno le varie fasi previste dal progetto.


Facciamo Impresa – Intervento Arcigay Antinoo Napoli – Liceo De Chirico 28.02.2019


Facciamo Impresa – Intervento Arcigay Antinoo Napoli – Istituto Marconi 29.02.2019

 




« Torna alle notizie


Regione Campania - Fondo Sociale Europeo "Benessere Giovani" POR FSE CAMPANIA 2014/2020
“BENESSERE GIOVANI- ORGANIZZIAMOCI” Legge Regionale n. 26 del 08/08/2016- DGR n. 114 del 22/03/2016 – DD. n.527 del 30/11/2016 AZIONE B CUP G43H17000000005