Linea amica

II servizio è rivolto a tutte le persone LGBTQI+, ai loro familiari e persone vicine. Attiviste formate rispondono offrendo uno spazio protetto di ascolto, supporto e assistenza nel rispetto della privacy e della sicurezza personale.
Nel caso in cui ce ne fosse la necessità, dopo il primo contatto, saremo in grado di indirizzarti e accompagnarti tra i servizi messi a disposizione dal Centro Polifunzionale Antidiscriminazione, dalle associazioni partner e quelli socio-sanitari della Città Metropolitana di Napoli.

Rispondiamo al numero
dal lunedi al venerdi dalle 9 alle 17
il sabato dalle 16 alle 18
numero whatsapp
attivo 24 ore su 24

Sportello psicologico e counseling

La nostra equipe di psicologhe e psicoterapeute, regolarmente iscritte all’albo degli psicologi della Campania, mette a disposizione cicli gratuiti di supporto e consulenza per tutte le persone LGBTQI+, i loro familiari e amici, costruendo percorsi individuali a seconda della necessità o dell’emergenza. Può accedere al servizio chi ad esempio si trova in situazioni di violenza, disagio, discriminazione in famiglia e sul lavoro o che necessita di approfondire questioni legate alla propria identità di genere e orientamento sessuale.

Sportello legale

Lo sportello legale fornisce consulenza e supporto gratuito alle persone LGBTQI+ in ambito di diritto civile, penale, familiare e lavorativo. Avvocate preparate a rispondere alle necessità della comunità LGBTQI+ possono ad esempio seguire casi di discriminazione e violenza sul lavoro, in famiglia e in altre circostanze, offrire informazioni e assistenza su questioni legate al percorso di transizione e di rettifica dei dati anagrafici per le persone trans e di genere non conforme o orientare sul diritto che regola le unioni civili.

Sportello di orientamento al lavoro e all’autonomia abitativa

Lo sportello offre consulenza e orientamento per l’inserimento lavorativo rivolto alle persone LGBTQI+. Inoltre, attraverso le competenze di personale qualificato, in partnership con enti e servizi territoriali, offre corsi gratuiti di formazione, laboratori e stage, volti ad acquisire qualifiche certificate spendibili nel mondo del lavoro sostenendo le persone della nostra comunità nella loro crescita personale e professionale. Lo sportello di orientamento al lavoro a all’autonomia abitativa  è attivo tutti i mercoledì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 o il venerdì su appuntamento a Napoli, presso la sede di Vico San Geronino, 17. In alternativa è possibile contattare i nostri canali di telefono amico o e-mail per ascolto o fissare un appuntamento.

Sportello migranti

Lo sportello migranti è finalizzato alla promozione e alla difesa dei diritti delle persone migranti, rifugiate e richiedenti asilo politico LGBTIQIA+ che hanno scelto di vivere nel nostro paese. II servizio si occupa di assistenza legale, sanitaria, psicologica nonché sostegno e consulenza durante il percorso di richiesta di protezione internazionale. Fornisce accoglienza abitativa in partnership con altri enti e cooperative sociali che gestiscono strutture rivolte a persone LGBTQIA+ titolari di protezione internazionale

Lo sportello migranti è aperto tutti i sabati dalle 16 alle 18 in Vico San Geronimo 17-20 a Napoli
oppure puoi contattarci attraverso i nostri canali per ricevere ascolto o prendere un appuntamento.