“È una grande emozione per la comunità trans italiana. Un segnale straordinario di Resistenza e Vittoria in un momento non facile della Storia.
Complimenti vivissimi al neosindaco Gianmarco Negri.” Con queste parole Daniela Lourdes Falanga, Presidente del Comitato Provinciale Arcigay Antinoo di Napoli, esprime, a nome dell’intero direttivo, gioia e soddisfazione per l’elezione dell’avvocato penalista Gianmarco Negri, primo sindaco transessuale nella storia italiana, che ha battuto, nel comune di Tromello, in provincia di Pavia, il candidato leghista Renato Cappa.


“Un segnale che tocca positivamente gli uomini trans – aggiunge Daniela Lourdes Falanga - in gran parte fuori dalla visibilità politica e sociale perché maggiormente afflitti dall’idea di rispondere totalmente alle aspettative binarie di genere, a quegli stereotipi che non ci dovrebbero affliggere la vita, perché non peculiari delle nostre naturali differenze.
Un risultato che inorgoglisce tutti e tutte e porta all’attenzione un dato significativo e naturale, ponendo distanza verso quel voyeurismo culturale che ci vede deboli: le persone trans, se non stigmatizzate e ostracizzate, realizzano percorsi esistenziali comuni. Siamo fieri.”

f t g