Napoli, 6/05/2009

“Nicolais  sposa la piattaforma programmatica di  Arcigay  Napoli, Sodano propone un incontro  pubblico con le associazioni LGBT  e  Cesaro tace  ”

Una delegazione  dell’Arcigay Antinoo di Napoli ha ieri incontrato Luigi Nicolais, candidato Presidente alla Provincia di Napoli, dopo che nei giorni scorsi l’associazione aveva inviato un’ articolata piattaforma programmatica a tutti i candidati a Presidente, invitandoli ad esprimere una propria posizione. Piattaforma che prevede tra l’altro:
  • La programmazione di iniziative volte ad incrementare l'occupazione e ad incentivare l'incontro tra domanda e offerta di lavoro con riferimento all'occupazione delle persone LGBT a rischio di esclusione sociale;
  • L’attivazione di interventi concreti di informazione e prevenzione sull’Hiv/AIDS e sulle Malattie a Trasmissione Sessuale; con la promozione del sesso sicuro;
  • Il finanziamento di progetti di contrasto all’omofobia e transfobia in particolare nelle aree della periferia urbana e dei comuni limitrofi;
  • La promozione della Provincia di Napoli come “Gay friendly”, rispetto all’accoglienza turistica LGBT, mediante la promozione di eventi,  la realizzazione di campagne mirate ed il coordinamento ed il coinvolgimento dei Comuni  della Provincia, delle associazione LGBT  e degli operatori privati;
  • Il riconoscimento della dignità e del valore sociale delle coppie omosessuali, mediante l’approvazione di misure non discriminatorie e compiendo azioni positive che spingano il Parlamento a riconoscere sul piano normativo le coppie omosessuali.
“E’ stato un incontro cordiale e molto positivo- commenta Salvatore Simioli, presidente dell’Arcigay  di Napoli- l’on.Nicolais ha dichiarato di condividere tutta la piattaforma, non possiamo quindi che dirci favorevolmente colpiti, visto che nel PD le questioni riguardanti i diritti e la dignità delle persone omosessuali, talvolta, non trovano piena e degna cittadinanza. Segnali molti positivi ci giungono anche da Tommaso Sodano, sostenuto da Rifondazione Comunista e Diritti@sinistra,  il quale , ancor prima di ricevere la piattaforma programmatica,  ha chiesto di incontrarci. Tace invece il candidato delle destre, Cesaro, il cui silenzio,  auspichiamo vivamente non sia foriero  di una “linea politica”  omofoba”.