Decine di migliaia persone, cinquantamila per gli organizzatori, che sfilano tra le strade di Napoli per il “Napoli Campania Pride 2013”. Il più grande pride regionale di sempre in Campania, per i numeri del corteo, per l’imponente partecipazione di migliaia di ragazze e ragazzi e per la ricchezza di eventi che l’hanno preceduto la parata conclusiva.

Un successo che va oltre ogni più rosea previsione.  Il saluto emozionato ed emozionante della madrina Isa Danieli che raccoglie l’abbraccio in tarda serata di una folla di ragazze e di ragazzi per nulla stanca. Un pride internazionale collegato in diretta con San Francisco e che insieme a Milano, Bologna, Catania e Cagliari ha travolto il Paese in una grande ONDA PRIDE.

Le associazioni LGBT campane, emanazione territoriale delle più grandi associazioni LGBT nazionali,  Arcigay Napoli e Salerno, Arcilesbica Napoli, Famiglie Arcobaleno, ATN, Maschile Plurale e Coordinamento Campania Rainbow esprimono grande soddisfazione per il lavoro svolto insieme all’Amministrazione comunale, insieme al Sindaco de Magistris e all’Assessore Pina Tommasielli.

I numeri di questo grande PRIDE parlano da soli, troviamo indecenti e strumentali le accuse che provengono dall’Associazione IKen nei confronti dell’Amministrazione e verso l’Assessorato Pari Opportunità. Una piccola associazione territoriale, che conta poche decine di associati, ha provato in tutti i modi, ancora una volta, a strumentalizzare il pride, che è una giornata di gioia e partecipazione per tutti, per la cittadinanza tutta.

Quello che troviamo davvero insopportabile è la continua ricerca da parte del Presidente dell’Associazione IKEN, Carlo Cremona, dello scontro e della divisione,  unico modo, quando non si riesce ad essere costruttivi e democratici, per ottenere visibilità, ieri per una improbabile carriera politica, oggi per un timido approccio imprenditoriale sul Borgo, luogo di esclusione e non di inclusione.

 

Il Coordinamento Campania Rainbow ringrazia per il supporto Depot Napoli, Macholato, Sauna Bluangels, TheBasement ed Firework Salerno per aver sostenuto e partecipato al  “Napoli Campania Pride 2013”.

 

Ringraziamo inoltre i Cryminal Candy, che hanno contribuito in maniera decisiva alla buona riuscita del corteo pride, sia nel pubblicizzare l’evento che nell’organizzazione dei carri, e per aver costruito in maniera impeccabile il party ufficiale alla mostra d’oltremare, che ha reso possibile il prolungamento della festa pride fino alle prime ore del mattino successivo al corteo.

 

Ringraziamo, infine, il Sindaco, l’Assessore Tommasielli, l'Amministrazione Comunale, la II Municipalità, i Sindacati CGIL e UIL, gli artisti e la madrina Isa Danieli, le Associazioni, tutte le cittadine ed i cittadini che hannno aderito al corteo e diciamo no ai personalismi.

 

 

corteo 1

 

corteo 2

 

corteo 3

 

corteo 4

 

corteo 5

f t g