In occasione del prossimo 1 dicembreGiornata Internazionale contro l’AIDS –  Il Comitato provinciale Arcigay Antinoo di Napoli e l'Associazione NPS (Network di Persone Sieropositive), con il supporto di SISM (Segretariato Italiano Studenti di Medicina), ANM, MetroNapoli, AnlaidsCoordinamento Campania Rainbow e con il sostegno del Comune di Napoli, realizzano e supportano una serie di iniziative in città.

Il Comitato Arcigay, da sempre impegnato, su scala regionale e nazionale, nella lotta all’AIDS, proprio nel trentennale della sua fondazione, ha fortemente voluto che fosse presente al flash mob di domenica (ore 18:00) a via Diaz (uscita metro Toledo)  il fumettista Guido Silvestri, in arte Silver, per ricordare quando l’allora Ministro della Pubblica Istruzione (primo Governo Amato), l’ex Sindaco di Napoli, Rosa Russo Iervolino, non consentì la distribuzione all'interno delle scuole superiori di un fumetto informativo sull'Aids di "Lupo Alberto" che informava gli studenti sulla modalità di uso del preservativo, suscitando durissime polemiche.
L’associazione NPS ha voluto che dal 27 ottobre al 15 dicembre sugli schermi di Metronapoli di "HIVO" 6 episodi video, della durata di 30’’ ciascuno, dove viene raccontata, in successione, la vicenda del mostro che non spaventa più, sotto lo slogan “Hivo – l’HIV non spaventa più, invece dovrebbe" perché: per noi di Nps il 1 dicembre è tutto l'anno.
 Una campagna di informazione, prevenzione e sensibilizzazione al test HIV  in chiave allargata e diffusa. Protagonista di questa campagna video e radio è un fantasma di nome Hivo, l’ex Divo. Come il virus dell’HIV, anche costui soffre perché sembra aver perso la propria capacità di spaventare. Un tempo tutti lo temevano, oggi è ignorato (https://www.youtube.com/watch?v=6Yk4C8KP_7Y).
Prende, inoltre,  il via lunedì 1 dicembre, fino al 15 dicembre in diversi luoghi della città di Napoli, la V edizione di “Parliamone Tour”, l’iniziativa itinerante promossa dall’Azienda ospedaliera dei Colli nelle piazze di Napoli sulla prevenzione e sull’informazione sanitaria, sarà possibile effettuare a Piazza Dante giorno 1 dicembre ( e giorni 12 e 14 dicembre a piazza Garibaldi), nel camper di Parliamone Tour, il test salivare rapidi, gratuito e in totale anonimanto, per l'HIV.

Le iniziative:

1. L’associazione Arcigay Napoli distribuirà, durate tutte le iniziative, condom e materiale informativo sulle MtS (Malattie a trasmissione Sessuale) prodotto da Arcigay. Inoltre tale materiale, prodotto per la popolazione MSM (Men who have Sex with Men) nei locali e nei luoghi di aggregazione della comunità lgbt (lesbian gay bisex e trans) partenopea;
  2. L'assessorato Pari Opportunità ospiterà uno striscione, prodotto dall’associazione NPS con il supporto di Arcigay Napoli, sui suoi balconi per celebrare con noi il 1 dicembre Giornata Mondiale di Lotta all'Aids;
  3. domenica 30 novembre Flash Mob ore 18 via A. Diaz sul tema “L’Hiv non è un crimine” con la straordinaria partecipazione dello storico fumettista Silver ( Padre di Lupo Alberto) e del Centro danza di M.Luigia Esposito;
  4. giorno 4 dicembre nell’ambito della manifestazione Poeté, ideato e gestito da Claudio Finelli, responsabile cultura del Comitato Arcigay di Napoli, presso Chiaja Hotel de Charme, presentazione del libro “Resto Umano” autori Annamaria Lacatena e Miki Formisano (NPS);
  5. 5 dicembre presso la sede di Arcigay Napoli, proiezione del cortometraggio “Un mondo di colori” regia di Domenico Salierno, consigliere di Nps Italia onlus sez. Campania  e dibattito con il Gruppo Giovani del Comitato Arcigay di Napoli sullo stigma e la discriminazione per le persone sieropositive;
  6. Arcigay Napoli ed NPS forniranno materiale informativo e condom alle attività del “Parliamone Tour” organizzato dall’Azienda Dei Colli e alle attività dei giovani studenti del SISM sede locale di Napoli presso Federico II;
  7. Domenica 30 novembre, al Cabaret Port’alba, insieme ad NPS e sostenuta da Arcigay Campania e Coordinamento Campania Rainbow, il comitato propone la serata, “Condom Gay Party” con Nicola Vorelli e tanti altri artisti. Gli utili della serata saranno utilizzati per campagne di prevenzione e contrasto alle malattie a trasmissione sessuale.

aids_1dicembre

locandina parliamone 2014 web