Regolamento congressuale dell’ARCIGAY di NAPOLI

Art. 1

Entro il 12 settembre 2008, il Presidente del Comitato Provinciale Arcigay Antinoo di Napoli convoca il Congresso provinciale:

a) discutere e approvare il progetto associativo;
b) discutere ed approvare le proposte di modifica dello Statuto provinciale;
c) eleggere il o la Presidente;
d) eleggere il o la Vice-presidente;
e) eleggere il Consiglio Direttivo;
f) eleggere il Collegio dei Revisori dei conti;
g) approvare le linee generali del programma triennale di attività;

Hanno diritto di voto attivo e passivo nei Congressi provinciali le socie ed i soci in regola con il pagamento della quota sociale all’apertura del Congresso provinciale.

Contestualmente alla convocazione del Congresso provinciale, dovrà essere data comunicazione della data alla Segreteria nazionale che la pubblicherà sul sito nazionale dell’associazione.


Art. 2

E’ costituita la Commissione Congressuale con il compito di organizzare il Congresso di cui all’art.1, dirimere ogni controversia che dovesse sorgere nell’applicazione del presente Regolamento, verificare la validità del tesseramento, recepire i documenti politici congressuali ed attendere ad ogni altra incombenza necessaria all’applicazione del presente Regolamento.

La Commissione per il Congresso sovrintende al tesseramento del Comitato Arcigay Antinoo sino all’insediamento del Congresso. Essa è composta da (anche un solo membro): Dott. Fausto Tucci eletto alla unanimità con facoltà di avvalersi di collaboratori.


Art. 3

La Commissione per il Congresso, all’atto dell’apertura del Congresso pone in votazione la proposta di Presidenza congressuale da approvarsi a maggioranza dei presenti. Insediata la Presidenza la Commissione perde ogni funzione e consegna alla prima l’elenco dei soci aventi diritto a partecipare al lavoro congressuale con l’indicazione di quelli che abbiano diritto di voto.


Art. 4

Hanno diritto di voto attivo e passivo nel Congresso Provinciale le socie ed i soci in regola con il pagamento della quota sociale all’apertura del Congresso Provinciale.
Non hanno diritto di voto passivo chi ricopre (alla data di approvazione del regolamento) ruoli direttivi in associazioni in conflitto di interesse con il Comitato Provinciale Arcigay Antinoo di Napoli o le sue finalità statutarie. In caso di controversia sulla interpretazione di questa o di altre disposizioni del regolamento deciderà il commissario, avverso a tale decisone si potrà ricorre alla commissione dei garanti dell’Arcigay Nazionale, il cui parere sarà vincolante.

Gli iscritti che vogliano partecipare al Congresso sono tenuti ad accreditarsi presso la Presidenza del Congresso prima dell’apertura delle votazioni, versando una quota di partecipazione di almeno 3€.


Art. 5

I documenti politici da sottoporre al Congresso Provinciale devono essere presentati da almeno 5 soci con diritto di voto almeno sette giorni prima della apertura del Congresso presso la Commissione. o il Commissario Congressuale. Gli emendamenti al documento possono essere presentati, da almeno tre soci con diritto di voto, solo in caso di presentazione di un unico documento politico sino all’insediamento della Presidenza del Congresso. Gli ordini del giorno devono essere presentati alla Presidenza del Congresso secondo i tempi e le modalità da essa stabilite.

I documenti politici e gli emendamenti possono essere ritirati in qualunque momento antecedente all’apertura delle votazioni, previa comunicazione di tutti i firmatari. Ogni socio può firmare un solo documento politico.

Art. 6

Dopo il suo insediamento, la Presidenza dichiara aperti i lavori congressuali sottoponendo all’approvazione del congresso i tempi e le modalità per il dibattito e le votazioni.

Dopo la chiusura del dibattito, in ordine, la Presidenza

  • pone in votazione lo Statuto del Comitato Provinciale;

  • pone in votazione gli ordini del giorno e i documenti politici congressuali con gli eventuali emendamenti;

  • pone in votazione le proposte per gli organismi dirigenti secondo le modalità di cui all’art. 7.


Art. 7

Salva diversa disposizione dell’approvando Statuto del Comitato Provinciale, il primo firmatario di ogni documento politico presenta alla Presidenza del Congresso la candidatura alla Presidenza del Comitato Provinciale ed una lista di candidati al Consiglio Direttivo.

In caso di presentazione di un solo documento politico, la Presidenza pone in votazione il documento politico unitamente alla candidatura alla Presidenza e quindi chiede l’approvazione delle candidature degli altri organi dirigenti. Qualora il Congresso dovesse rigettare a maggioranza le candidature proposte per il Consiglio Direttivo o qualora il primo firmatario ritenesse opportuno aggiungere nuove candidature, il primo firmatario presenta al Congresso una lista di candidati pari al numero dei suoi membri aumentato almeno di due unità. In tal caso il Congresso elegge con metodo proporzionale i membri del direttivo, secondo le modalità stabilite dalla Presidenza.

In caso di presentazione di più documenti politici la Presidenza pone in votazione i singoli documenti. In tal caso risultano eletti il candidato alla presidenza e i candidati agli altri organi dirigenti collegati al documento che abbiano riportato più voti.

 

Art.8

Ogni disposizione di questo regolamento è vincolante, fatto salvo lo Statuto del Comitato Provinciale Arcigay Antinoo di Napoli e quanto dispone lo statuto Nazionale Arcigay.



Regolamento congressuale approvato dal Direttivo e dall’Assemblea dei soci in Napoli il giorno 18 luglio 2008 alla unanimità (a modifica e sostituzione di quello datato 2005).

 

f t g