Vignetta n.7/2019
"Ogni tempesta comincia con una singola goccia. Cercate di essere voi quella goccia!" Lorenzo Orsetti
#DefendRojava
Opera di Maria Elena Piro del Gruppo Giovani Antinoo
La vignetta di questa settimana è dedicata al Rojava, una terra che è simbolo di democrazia, di femminismo, uguaglianza di genere e di lotta contro il patriarcato, di sostenibilità ambientale, di autodeterminazione. Una terra che è e deve continuare ad essere simbolo di un altro tipo di società, un altro tipo di futuro. Una terra che adesso è sotto attacco.
Il popolo Curdo, dopo anni e anni di guerra contro l’Isis, si è ritrovato abbandonato dalle forze militari statunitensi, una delle loro poche protezioni contro il regime di Erdogan. Questa fuga militare ha provocato il 9 ottobre l’inizio dell’invasione turca nel Rojava. Da allora, i bombardamenti dei civili e le stragi de* combattenti Curd* si moltiplicano giorno per giorno. Non possiamo lasciare solo quel popolo e quella terra, dobbiamo informarci, sensibilizzare e informare al riguardo. Inoltre, per queste ragioni, troviamo inaccettabile il meccanismo di censura mediatica che sta colpendo da giorni pagine facebook che provano a raccontare la lotta Curda, a fare informazione.
Perciò per chiunque senta il bisogno di esprimere questa solidarietà, ricordiamo che il primo novembre a Roma si terrà una manifestazione nazionale in solidarietà del popolo Curdo e in difesa del Rojava.
Non giriamo la testa dall’altra parte: prendiamo parola, prendiamo posizione.