Giovedì 21 novembre 2019

ore 18.30

Chiaja Hotel de Charme
Via Chiaia 216 - Napoli

LIBRIAMOCI A POETE’
perché leggere è un viaggio d’amore

Presenta

PROMETEO È UN LADRO E DORME
di
CLAUDIO FINELLI
(InKnot)


Interverranno:

Claudio Finelli

Antonella Del Giudice
(autrice e giornalista)

Tonia Zito
(editrice)


Modera Chiara Reale

 

Stanotte sì
fa freddo.

Tu hai spento la fiamma.

La tua
e pure la mia
hai spento
zitto zitto.

Prometeo è un ladro
e dorme.

-----------------------------------------------------------------------

Anche tu
un tempo
avresti detto che sono vili
che hanno lo sguardo triste
che nutrono certezze in cui più soli
invecchieranno.

A vantare la futile bellezza
di un volo spiccato senza cuore
le ali di cera
- avresti detto amore -
le ali di cera
non sono libertà.

--------------------------------------------------------------------------

È possibile che ti abbia visto
in quella carne infetta e putrescente
che mi è stata estratta a forza
a mezzogiorno
dalla pancia?
C’è qualcosa nella mia bile impura
che assomiglia alla tua assenza
codarda e senza scuse.
C’è un odore in queste quattro mura
che ti rivela guasto come la colecisti
nel mio ventre.
La parte ancora viva del mio corpo
lo sa bene:
le lame del chirurgo non a caso
hanno inciso il tuo nome
Alessandro
sottopelle.

…è importante sottolineare che il dolore di questo libro è anche etico (ed è in questo che si spinge oltre il precedente). Nella nota introduttiva ci viene fornita la chiave di lettura. La vicenda si incentra su un furto, quello di Prometeo, visto non come eroe che porta doni, ma come simbolo di una rapina futile e inconsapevole in cui “dovrebbe riconoscersi tutta l’umanità che si è totalmente calata nella contemporaneità, umanità affetta da narcisismo patologico, che reifica corpi e sentimenti con l’anima in decomposizione e l’outfit ben curato.” Poesia del disamore che dunque diventa anche polemica sociologica, politica e ideologica, innervando il linguaggio amoroso con quello della militanza. (dalla Prefazione di Luca Baldoni).

Claudio Finelli, (Napoli, 1973) è docente di italiano e latino. E’ Delegato Cultura del direttivo provinciale di Arcigay Napoli. Collabora con GayNews, Le Monde Diplomatique, Corrierespettacolo, Campaniasuweb e con il Nuovo Teatro Sanità di Napoli. È autore e conduttore della trasmissione radiofonica L’Altra Frequenza – LGBT On Air. E’ creatore e direttore artistico di Poetè, ciclo di letture poetiche (e non solo) infuse di teina, che ha luogo dall’autunno 2009 presso il Chiaja Hotel De Charme di Napoli.
E’ co-autore e produttore con Luciano Correale del Camp Show contro l’omofobia “Very Christmas Superstar” ed è autore con Mario Gelardi della drammaturgia del format teatrale “Do Not Disturb” selezionato sia per il Festival Benevento Città Spettacolo, sia per il Festival Internazionale di teatro di Todi. Ha curato il volume “Se stiamo insieme”, antologia di racconti sulla coppia di fatto, edito da Caracò (2013) ed è autore della raccolta di poesie “Sulle mie labbra” (La Vita Felice, 2013). Per la casa editrice Marchese nel 2015 ha pubblicato i testi dei lavori teatrali scritti con Mario Gelardi nell’ambito del format “Do Not Disturb”. Sempre per la casa editrice Marchese, ha pubblicato nel giugno 2018 “Quei ragazzi del ‘96”, pièce teatrale ambientata a Napoli la notte prima dello storico Gay Pride del 1996 (il primo del Sud Italia).
Un suo nuovo testo teatrale ispirato alla relazione erotico-sentimentale tra Salvador Dalì e Federico Garcia Lorca, "La Rosa del mio giardino. Lorca e Dalì: ultimo ballo a Fuente Grande" sarà presto pubblicato per la Marchese editore e andrà in scena, prodotto dal Nuovo Teatro sanità di Napoli, nel mese di gennaio 2020.

Ingresso Libero

Per Info
349.4784545

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

f t g