NPS Italia Onlus (Netwoork Persone Sieropositive, capofila del progetto) insieme ad Antinoo Arcigay Napoli e all'Associazione Trans Napoli (ATN) annunciano l’apertura del Check Point sulla città metropolitana di Napoli.
Il primo Check Point del sud Italia apre i battenti per andare incontro alle esigenze socio sanitarie del territorio napoletano, per contenere la possibilità di nuove infezioni da Hiv e sifilide, e per offrire i supporti necessari ad affrontare consapevolmente la tutela della salute delle persone e promuovere strategie di prevenzione della diffusione dell’Hiv e della infezioni sessualmente trasmissibili.

Il servizio sarà attivo tutti i martedì e i giovedì dalle ore 16 alle ore 19, presso la sede di Antinoo Arcigay Napoli con i volontari di NPS Campania e ATN, e con i medici di Antinoo Arcigay Napoli, sita, nel cuore di Napoli, in vico san Geronimo 17 (nei pressi di Piazza San Domenico Maggiore).

Il servizio comprenderà test capillare Hiv e Sifilide community based e con la presenza di personale medico e di psicologi, nonché lo sportello informazioni su PrEP, PEP e IST, il tutto in un ambiente protetto e friendly che garantisca, in caso di necessità, allo stesso tempo la connessione con le strutture ospedaliere della città e con il Sistema Sanitario Nazionale.


Dobbiamo far presente purtroppo che il servizio parte con notevole ritardo rispetto ai tempi previsti da progetto, ritardo dovuto in parte ovviamente alla grave emergenza sanitaria causata dall'epidemia di Covid-19, ma soprattutto all’ignoranza e alla sierofobia (il pregiudizio, la paura, l'avversione e la discriminazione nei confronti delle persone sieropositive) che abbiamo riscontrato in alcuni ambiti del territorio che hanno ostacolato il naturale percorso delle attività progettuali. A maggior ragione proprio questa diffusa ignoranza e questo radicato atteggiamento discriminatorio nei confronti delle persone Hiv+  ci spinge con maggior determinazione a portare avanti questo progetto e il servizio offerto gratuitamente alla cittadinanza tutta. 

Per eventuali contatti e/o prenotazioni c’è il numero 370 1556589, la mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., i social di www.npsitalia.net.

Il progetto vede la collaborazione del Comune di Napoli e della Federazione dei Medici di medicina generale di Napoli, che ringraziamo per il supporto offerto in questa complessa situazione.
Il progetto è integralmente finanziato dal Fellowship programma 2018 di Gilead.

f t g