COMUNICATO STAMPA

 

Comitato Provinciale Arcigay Antinoo di Napoli

Napoli, 16/12/2008

Arcigay Napoli presenta  il libro di Carotenuto:  "La città e il palazzo -Storie di ordinaria provvisorietà" 

 

“ovvero  cronaca di stoiche battaglie al fianco di Arcigay Napoli in un Palazzo dedito alla ricerca dell'interlocutore comodo ed al compromesso di basso profilo”

 

Venerdì  19  dicembre 2008, alle ore 17.00 , presso la sede dell’Arcigay di Napoli,  in Vico San Geronimo alle Monache n.17,  sala “Casa Comune delle Diversità” sarà presentato, dall’Avv. Salvatore Simioli-Presidente dell’Arcigay di Napoli- il libro di Raffaele Carotenuto: La città e il palazzo -Storie di ordinaria provvisorietà. Sarà presente l’autore,  Raffaele Carotenuto, Presidente del Gruppo Consiliare del Prc del Comune di Napoli il quale, con il suo testo,  ripercorre quindici anni a Palazzo San Giacomo (di cui dieci da Presidente della Commissione Politiche Sociali).

Un intero capitolo è dedicato alle lotte che Carotenuto ha fatto al fianco della comunità omosessuale ed in particolare a quella (ancora in corso) per la costituzione del Registro delle Unioni Civili (vicenda che Nichi Vendola nell'introduzione definisce la "mortificazione morale di una città simbolo di accoglienza e umanità"). Lotta che inizia nel 2004  al fianco dell'Arcigay Napoli  e contro il Sindaco di Napoli che minacciava di non metter piede nella Sala del Consiglio  se all'ordine del giorno ci fosse stato il fantomatico "registro" che allora come oggi, definisce inutile oltre che anticostituzionale.
Carotenuto, attraverso la narrazione delle propria azione politica  finisce per  raccontare  la storia recente del movimento omosessuale partenopeo in cui riporta non solo umori, adesioni e assenze ma anche, e più concretamente, stralci di documenti, dichiarazioni ufficiali e resoconti della stampa.

 

Salvatore Simioli
Presidente Comitato Provinciale Arcigay Antinoo di Napoli
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.arcigaynapoli.org

f t g