Progetto Bullo non è Bello: ripartiamo da scuola e conoscenza contro bullismo e discriminazioni.

Bullo non è bello” è il nome del progetto partito ieri 19 ottobre, in Villa Vannucchi  a San Giorgio a Cremano e che coinvolgerà in attività e laboratori circa 100 studenti dell’I.C. Massaia, al fine di tenere sempre alta l’attenzione sul bullismo e cyberbullismo.

Tenere alta l’attenzione sul bullismo, sul bullismo omotransfobico, ed educare i più piccoli al contrasto di fenomeni come questi, come il cyberbullismo. A partire da percorsi di alfabetizzazione emotiva e di educazione all’uso consapevole della rete internet. Passando per la conoscenza e sensibilizzazione sulla tematica. Oltre che attività che promuovono la cultura dello sport giovanile come strumento per prevenire e ridurre i fenomeni di prevaricazione e non rispetto delle diversità. Questi i capisaldi del progetto Bullo non è bello.

Il progetto, finanziato dalla Regione Campania, ha come capofila l’Ambito Territoriale n.28 dei Comune di San Giorgio a Cremano e San Sebastiano al Vesuvio con partners l’Istituto Comprensivo Massaia di San Giorgio a Cremano, AICS Napoli e Antinoo Arcigay Napoli.

” La risposta degli alunni, durante questo primo step, è stata più che positiva e questo conferma che siamo sulla strada giusta per continuare a crescere come comunità educante, agendo su vari livelli; anche in ambiti diversi da quelli scolastici. San Giorgio a Cremano è sempre in prima linea quando si parla di diritti e rispetto dell’altro. Lo abbiamo fatto anche questa volta, riuscendo ad ottenere un finanziamento da parte della Regione Campania per realizzare questo progetto di prevenzione di uno dei fenomeni più pericolosi tra i giovani e non solo“, dichiara sulle proprie pagine social il Sindaco di San Giorgio a Cremano, Giorgio Zinno
“Ripartiamo dalle scuole, dai più giovani, dai ragazzi e dalle ragazze delle scuole elementari e medie. Ripartiamo dalla conoscenza e dallo stare insieme, dallo sport e dal confronto. Nel 2017 la Regione ha voluto una legge importante quella contro il bullismo e cyberbullismo, inserendo in questa legge anche una particolare attenzione al bullismo omotransfobico. Dopo quasi due anni di convivenza con un drammatica e inaspettata pandemia, il progetto Bullo non è bello, fortemente voluto dal Comune di San Giorgio a Cremano e dall’Istituto Massaia, è non solo un progetto importante per le tematiche affrontate, ma rappresenta un simbolo: la ripartenza, proprio dai più piccoli e dagli adolescenti, dalla scuola duramente provata in questi mesi, della lotta ad ogni forma di odio, di discriminazione e di prevaricazione” , gli fa eco Antonello Sannino, responsabile di progetto per Antinoo Arcigay Napoli. 
 
A seguire alcune foto dei primi laboratori culturali e sportivi svolti in Villa Vannucchi, martedì 19 ottobre 2021.