Antinoo Arcigay Napoli al Padiglione Italia dell’Expo di Dubai per il progetto europeo XENIA.

Antinoo Arcigay Napoli all’Expo di Dubai come partner del progetto Europeo XENIA del Centro di Ateneo SInAPSi dell’Università Federico II di Napoli. 

Durante il 2020, persa l’occasione di realizzare due meeting transnazionali a causa della pandemia da covid-19, siamo stati autorizzati dalla Commissione Europea a presentare il progetto in un Paese terzo, in particolare al Padiglione Italia. Si è trattata di un’occasione per presentare l’indice Xenia, uno strumento per misurare l'”inclusività” degli Atenei europei. La nostra delegata, Carmen Ferrara ha presentato le macro-aree individuate dal Consorzio di XENIA e ha tenuto un talk sull’autovalutazione dei privilegi in Accademia e sulla necessità di adottare un approccio intersezionale. Il programma della giornata ha previsto gli interventi della prof.ssa Anna Lisa Amodeo, del prof. Davide Marocco, della prof.ssa Ilaria Boncori, di Lorenzo Costantino, Giulia Costantino e Raffaele di Fuccio.

È stato emozionante presentare XENIA in un contesto extra UE, dopo un anno e mezzo di lavoro intenso da remoto è stato bello incontrare alcuni dei partner del consorzio, le colleghe la dott.ssa Eleni Georgakakou della Hellenic Open University e la dott.ssa Mojca della ONG slovena Ozara, dichiara Carmen Ferrara, delegata per la nostra Associazione per il progetto XENIA. 

XENIA: He Inclusiveness Index, co-finanziato dal Programma Erasmus+ della Commissione Europea, Key Action 3.
XENIA è realizzato da un Consorzio di 7 Partner provenienti da 5 paesi europei (Italia, Irlanda, Slovenia, Grecia e Spagna). Xenia svilupperà uno strumento innovativo e integrato che supporterà le università europee nella valutazione del loro effettivo livello di inclusione e nell’identificazione delle strategie da mettere in campo per rispondere in modo ottimale alle esigenze dei gruppi discriminati sulla base del genere e dell’orientamento sessuale e garantire la protezione dei loro diritti fondamentali e delle opportunità in ambito accademico.

Per saperne di più su XENIA visita il sito: https://xeniaindex.eu/