“Porpora”, al Cinema Filangieri l’avventura umana della militante trans

Dedalus Cooperativa Sociale e ATN Associazione Transessuale Napoli in collaborazione con Agedo Napoli, ALFI Napoli – Le Maree, Antinoo Arcigay Napoli sono liete di presentare il film “Porpora”

Napoli, Cinema Filangieri
12 maggio 2022 – ore 18.00

Insieme alla protagonista Porpora Marcasciano
dialogheranno Elena de Filippo, Marialuisa Firpo, Simona Marino e Loredana Rossi.

L’iniziativa si inserisce nel programma di eventi per i 40 anni della Cooperativa Dedalus

 

Arriva, per la prima volta in Campania, il film sull’avventura umana di Porpora Marcasciano, sociologa, scrittrice e soprattutto attivista militante Trans. Il suo prezioso contributo, frutto delle tante battaglie portate avanti dalla fine degli anni ’70, le è valso il riconoscimento dell’ONU che, nel 2021, l’ha inserita nella lista delle 7 principali attiviste trans nel mondo. Già premiata da Amnesty International, da ottobre 2021 è Consigliera Comunale a Bologna e Presidente della Commissione Parità e Pari Opportunità.

Il film vuole coinvolgere il pubblico nella conoscenza della storia trans, delle battaglie combattute per affermare il proprio diritto a esistere, contro ogni marginalizzazione. È il racconto di una figura storica che, in maniera trasversale, ha attraversato e contribuito a arricchire una varietà di movimenti (studenteschi, femministi, LGBTQI+).

Un viaggio on the road che ripercorre battaglie e ricordi. Dallesplosione del 77 alle notti folli di Roma fino allimpegno politico, Porpora racconta a una nuova generazione, rappresentata dal suo giovane compagno di viaggio, Vittorio, quanto lindividualità produca cambiamento sociale solo fondendosi e realizzandosi nella molteplicità.

La favolosità della protagonista trapela da ogni frame, la sua giocosa interpretazione del mondo accompagna il desiderio di raccontare e dipanare il filo della storia trans con la propria originale e provocatoria testimonianza.

 

PORPORA (Italia/2021 – 60′)
regia di Roberto Cannavò, produzione Humareels APS in coproduzione con Maxman Coop, prodotto da Vittorio Martone e Marilisa Murgia Scritto da Vittorio Martone e Christian Poli