In attesa del Pride: “Ovunque sei” alla Casa delle Culture. Un evento spettacolo per il popolo LGBTQI

Il progetto realizzato con il sostegno del Comune e della Città Metropolitana di Napoli, rientra nel programma di iniziative del Napoli Pride 2022 e ha visto la partecipazione dell’Assessora Ferrante e unn ricordo di Francesca Menna che ha voluto fortemente la struttura di accoglienza

Sono andate in scena mercoledì 22 e giovedì 23 giugno presso la Casa delle Culture dell’Accoglienza alle persone LGBTQI+ di Napoli (in via Parco Carelli 8/c) le prime quattro repliche di“Ovunque sei – Blocca L’odio, condividi il rispetto”.

Lo spettacolo (che rientra nelle iniziative del Napoli Pride 2022 che si svolgerà il prossimo 2 luglio) è un progetto di Dramma Lab, laboratorio di drammaturgia del nuovo teatro Sanità, riconosciuto dal Ministero della Cultura, realizzato con i finanziamenti ai Comuni per la realizzazione di attività volte alla riduzione dei fenomeni discriminatori e alla promozione delle adesioni alla Rete READY e il sostegno della Città Metropolitana di Napoli.

Il pubblico, attraversando gli spazi della Casa delle Culture, ha percorso un’ideale salita verso la luce del bellissimo terrazzo della struttura di accoglienza che consente a decine di ragazzi e ragazze vittime di discriminazione e marginalità sociale di trovare un rifugio dove poter riprogrammare la propria vita.

In apertura dell’evento, che ha visto la partecipazione dell’Assessora alle Pari Opportunità del Comune di Napoli Emanuela Ferrante, c’è stato un ricordo di Francesca Menna, ex assessore del Comune, il cui impegno e la dedizione hanno permesso l’apertura della struttura.

L’evento vuole essere un omaggio ad alcuni attivisti della comunità LGBTQ+, un percorso etico ed emotivo che inizia in America e finisce nell’Italia degli anni settanta: sette storie, ispirate a personaggi simbolo della lotta per il riconoscimento dei diritti LGBTQ+ (ma anche frutto del percorso personale di alcuni dei giovani autori) con una dedica di Claudio Finelli a Pasolini e a Umberto Bindi.

“Ovunque sei. – Blocca l’odio, condividi il rispetto”. Scritto da Claudio Finelli, Ciro Burzo, Gianluca Ferraiolo, Lisa Imperatore, Gianluigi Montagnaro, Antonio Turco. Con Vito Amato, Ciro Burzo, Enrico Disegni, Eleonora Fardella, Lisa Imperatore, Antonio Turco, Carlo Vannini. Messa in scena di Mario Gelardi, una produzione del Nuovo Teatro Sanità. Progetto “Evento spettacolo del popolo LGBTQI” del Comune di Napoli. Avviso Pubblico finanziamenti ai Comuni per la realizzazione di attività volte alla riduzione dei fenomeni discriminatori e alla promozione delle adesioni alla Rete READY – Sovvenzione Città Metropolitana di Napoli.

 

Ufficio Stampa Antinoo Arcigay Napoli

Vico San Geronimo 19, Napoli

Tel. 081 552 88 15