“Il guardiano di anime” di Fortunato Calvino, presentazione da Ubik

Venerdì 7 ottobre presso la libreria Ubik di Napoli (via Benedetto Croce, 28) sarà presentato il volume di Fortunato Calvino “Il guardiano di anime” (Guida, 2022). All’incontro prenderanno parte Nino Daniele e Giuseppe Giorgio con letture teatralizzate di  Antonio De Rosa, Gerardo Trezza, Antonella Quaranta, Roberto De Angelis, Eleonora Flauto.

Alle ore 18.00 in via Pallonetto a Santa Chiara 17 (adiacente alla libreria) il pubblico avrà modo di incontrare i personaggi del racconto di Calvino che accompagneranno i lettori in libreria

 

Virgilio è un giovane studente giunto in città per frequentare l’università; affitta una camera in un grande appartamento del centro storico gestito da Fausto, il proprietario segreto che avvolge ed impregna le pietre dell’intero palazzo. Sin dalla prima notte, così come nelle successive, Virgilio sogna una bambina che vaga in una città oscura e martellata da un’incessante pioggia, vorrebbe salvarla ma un invalicabile muro di acqua glielo impedisce.
Un incubo ricorrente, che diviene ben presto un’ossessione e che lo spingerà a tentare di risolvere questo enigma, a qualsiasi costo. Intanto Fausto, personaggio inquietante ed ambiguo, comprende che il ragazzo non è solo un semplice studente ma un “conduttore” verso l’altra dimensione, quella popolata dalle ombre. A dare un aiuto, forse guidata da un’entità misteriosa, giunge Beatrice del tutto inconsapevole di ciò che l’aspetta, anche lei cerca una stanza per seguire un Master di scrittura creativa all’università. È destino che i due ragazzi si incontrino e scoprano quanto hanno in comune; sono entrambi dei “conduttori” ed il legame che si crea fra di loro li porterà ad affrontare insieme un’impresa nei più profondi e misteriosi anfratti della Napoli sotterranea alla ricerca della bambina. Metafora della complessità dell’animo umano, dell’eterna lotta tra bene e male e dei mille cunicoli della mente che nel sogno rivela la propria identità nascosta.

Gabriela Lami   
Fortunato Calvino, “Il guardiano di anime”
Guida editori, 2022
 
Il guardiano di anime è un viaggio nei misteri della memoria di Napoli, città ricca di storia che nasconde i segreti di donne e uomini del passato. Nelle notti oscure le “presenze” si riversano nelle vie e nelle piazze, affollano i sogni di tanta gente e li portano in luoghi sconosciuti da cui non riescono più a tornare indietro.