Si è concluso, con l’ultima replica di POCHOS di Benedetto Sicca, presso il Real Albergo dei Poveri di Napoli, il progetto “Le famiglie che costruiamo, le famiglie che difendiamo” voluto della nostra associazione, Antinoo Arcigay Napoli, in occasione della rassegna Natale a NapoliAltri Natali del Comune di Napoli. Due spettacoli (Pochos e La Resistenza Negata), 6 repliche, oltre 500 persone a teatro, un successo importante, in un luogo, il Reale Albergo dei poveri, che va assolutamente restituito alla città. Un investimento in bello, arte e cultura che la nostra associazione ha portato avanti in questi giorni in collaborazione con il Comune di Napoli, ma anche con teatri, scuole e associazioni vicine alle nostre istanze. Un solco tracciato, una strada intrapresa che intendiamo assolutamente proseguire nei prossimi mesi. 

 Pochos

(naked version)

di BENEDETTO SICCA

(Premio “CARLO ANNONI” 2020 )

a cura di: Antinoo Arcigay Napoli

#AltriNatali e #succedeanapoli #POPAP  #comunedinapoli #arcigaynapoli

Sette anni fa, un giovane napoletano omosessuale lancia un post su una chat di appuntamenti gay con l’invito a giocare una partita di calcetto. Arrivano le prime adesioni e nel giro di qualche settimana “la partitella” diventa una consuetudine, tanto che i ragazzi decidono di costituirsi in una vera e propria squadra che si battezza col nome “Pochos”, scugnizzi in spagnolo, in onore del nomignolo del calciatore Lavezzi.

Durante una serata di presentazione a cui inaspettatamente si presenta la stampa, i giovani calciatori sono costretti ad affrontare pubblicamente il tema della propria omosessualità. Inizia così la “grande notte dei Pochos” in cui ciascuno di loro è costretto a fare i conti con le proprie paure. Per molti quella notte inizia un percorso di liberazione.

Scritto e diretto da Benedetto Sicca
con Francesco Aricò, Riccardo Ciccarelli, Emanuele D’Errico, Dario Rea, Francesco Roccasecca

Scene Luigi Ferrigno
Costumi Giuseppe Avallone
Assistente alla regia Marialuisa Bosso
Luci Marco Giusti 
Produzione Tradizione e Turismo – Centro di Produzione Teatrale – Teatro Sannazaro

Grafiche: Luciano Correale 
Video: Riccardo Arpaia

Progetto “Le famiglie che costruiamo, le famiglie che difendiamo” CUP B64J22002030002 “Avviso pubblico eventi e rassegne Natale a Napoli”. “L’iniziativa è realizzata con il contributo del Comune di Napoli nell’ambito del progetto “Altri Natali” del progetto “POPAP! – Popular Albergo dei Poveri”” .

Facebook:

https://www.facebook.com/culturanapolicomunedinapoli/
https://www.facebook.com/ComunediNapoli/
https://www.facebook.com/arcigaynapoli

Instagram:

https://www.instagram.com/culturanapoli/
https://www.instagram.com/comunedinapoli/
https://www.instagram.com/arcigaynapoli/