Al via la terza edizione di “SBAM, Incontri ravvicinati…”. Il Centro di Documentazione “Paolo Poli” di Antinoo Arcigay Napoli finalista, nella sezione Archivi, per il premio “Maneant” 2023.

La Fondazione San Bonaventura si appresta a vivere la terza edizione di “SBAM, Incontri ravvicinati…”. Il meeting San Bonaventura Biblioteche Archivi Musei costituisce un’occasione di incontro per il mondo degli operatori dei beni culturali, soprattutto delle Biblioteche, degli Archivi e dei Musei.

Quest’anno l’evento è anticipato alle porte dell’autunno e, confermata come location la Biblioteca Fra Landolfo Caracciolo nel complesso monumentale di San Lorenzo Maggiore in Napoli, vi aspettiamo i prossimi venerdì 20 e sabato 21 ottobre.
La formula, oramai consolidata, prevede nelle due giornate i “focus” offerti da esperti (del mondo accademico, delle professioni, delle associazioni di categoria) e i tavoli di lavoro in cui potranno confrontarsi e incontrarsi istituzioni e operatori dei beni culturali per condividere esperienze, buone pratiche, problematiche, soluzioni e iniziative di promozione culturale. 

Questa terza edizione trova spunto negli stimoli del pensiero di tre “grandi” di cui quest’anno ricorre il centenario: Francesco De Sanctis, Niccolò Copernico e Italo Calvino.

Tra le finalista, per la sezione Archivi, del premio nazionale “Maneant” 2023, anche il nostro Centro di Documentazione LGBTQI+ “Paolo Poli” della nostra associazione “Antinoo Arcigay Napoli” che con la seguente motivazione: 

Il movimento di liberazione sessuale e omosessuale in Italia e nel mondo, come oggi lo intendiamo e che si manifesta ai Pride come continuità storica, culturale e politica di quei moti di Stonewall del ’69 a NYC, ha lasciato dietro di sé tantissimo materiale spesso fragile, ancora conservato in molti casi da privati in vita o in associazioni che non ne hanno piena consapevolezza del valore storico, sociale antropologico di queste fonti. La volontà di costituire un archivio, volto alla conservazione, allo studio e alla valorizzazione di questi documenti rappresenta la necessità di fissare i momenti salienti di un movimento che seppur recente, è indispensabile per la storia delle questioni LGBT+ Il progetto presentato è finalizzato alla raccolta e alla creazione di un database sulla documentazione storica riguardante le questioni LGBT+ e i suoi movimenti, con particolare attenzione a quanto avvenuto nel Sud Italia. Il Mezzogiorno, infatti, ha specifiche peculiarità sia per la storia del movimento LGBT Italiano che in riferimento alla storia del costume e della società in senso più ampio. Inoltre la digitalizzazione di tale documentazione lo rende maggiormente fruibile e accessibile. La necessità di strutturare un percorso di archiviazione delle fonti storiche nasce non solo dall’esigenza di fissare i passaggi salienti della storia recente per la ricostruzione del passato, e dalla volontà di rivendicare con orgoglio la storia del movimento, di favorire la comprensione del presente e l’immaginazione del futuro, per evitare manipolazioni e falsificazioni, mettendo a disposizione di studiosi e ricercatori i materiali necessari alla ricostruzione ed al racconto della nostra storia.

L’evento SBAM è realizzato grazie al contributo della Regione Campania (Direzione generale per le politiche culturali ed il turismo) e del Ministero della Cultura (Direzione educazione ricerca e istituti culturali), l’evento si avvale del patrocinio degli Atenei della Campania e di quello dell’università di Cassino, nonché di quello delle associazioni di settore quali l’AIB Associazione Italiana Biblioteche, l’ANAI Associazione Nazionale Archivistica Italiana, l’AICRAB Associazione Italiana Conservatori Restauratori Archivi e Biblioteche, l’AMEI Associazione Musei Ecclesiastici d’Italia, l’ICOM l’International Council of Museum e altre associazioni e Istituzioni.

LINK PER LE DIRETTE YOUTUBE

Tutte le informazioni sull’evento sono disponibili sulla pagina dedicata a SBAM del sito istituzionale www.fondazionesanbonaventura.it. 

Il programma completo è visionabile QUI.

 

Il Programma della terza edizione di “SBAM, Incontri ravvicinati…”