Mercoledì 10 maggio “Poetè” con Donatella Donatelli

Mercoledì 10 Maggio 2023
ore 18:30

 

POETÈ a Il Tempo del Vino e delle Rose
Presenta

BE THAT WOMAN
di Donatella Donatelli
(De Angelis Art)

 

Interverranno:
Donatella Donatelli
Daniela Lourdes Falanga (Referente Politiche Trans Antinoo Arcigay Napoli)
Chiara Reale (Curatrice del progetto)
Coordina: Claudio Finelli

Mercoledì 10 maggio alle ore 18,30, presso il caffè bistrot Il Tempo del Vino e delle Rose a Napoli, la rassegna letteraria Poetè, ideata e diretta da Claudio Finelli, ospita Be That Woman – Mitologia contemporanea, il libro della fotografa Donatella Donatelli, edito da De Angelis Art.

Il libro – catalogo della mostra fotografica di Donatella Donatelli – tenutasi al Museo Archeologico nazionale di Napoli “Mann” nel 2020 a cura Chiara Reale – sintetizza già nel titolo Be That Woman Mitologia Contemporanea un interessante percorso  sperimentale che indaga i riferimenti iconografici femminili dei giorni nostri. Senza voler negare l’accezione classica di femminilità intesa come bellezza, leggiadria e fecondità, l’artista intende proporre un nuovo universo iconografico in cui la donna si riconosce anche simbolo di forza, sapienza, diversità, accoglienza, multietnicità, tolleranza. Oggi il sostantivo “mito” e l’aggettivo “mitico” sono utilizzati frequentemente in riferimento a una persona o personaggio divenuto un’”icona” nel senso semiologico del termine: portatore di un messaggio attraverso l’immagine. La mostra intende rendere omaggio alla donna che può incarnare ogni forma, quelle indicate dalle fotografie di Donatelli e quelle derivanti dal mondo classico.

Il mito femminile a cui si riferisce l’analisi fotografica dell’artista arriva dall’antichità e, sotto una nuova veste fotografica, rinnova l’idea alla base del divismo: indicare riferimenti femminili in cui, come nel mito, possano riconoscersi tutte.

Interverranno con l’autrice la Referente Politiche Trans Antinoo Arcigay Napoli Daniela Lourdes Falanga e la curatrice del progetto Chiara Reale. Coordina Claudio Finelli.

 

Info libro:

Donatella Donatelli
“Be that woman”
a cura di Chiara Reale

80 pages, 16 illustrazioni in nero, 12 a colori;
brossura, formato 17 × 19 cm
2020
ISBN 978-88-95742-62-5
Euro 15,00

 

Il tempo del vino e delle rose – Ristorante – Bistrot & Caffè Letterario – Piazza Dante, 44, 45 Napoli
Ingresso Libero
Info: cultura@arcigaynapoli.org