Napoli: protocollo d’intesa tra Comune di Napoli, Arcigay Napoli, NPS e medici di medicina generale per il contrasto alle Infezioni a Trasmissione Sessuale.

Napoli: firmato un importate protocollo tra Comune di Napoli, Arcigay Napoli, NPS e medici di medicina generale sul contrasto alle Infezioni a Trasmissione Sessuale.

Il sindaco di Napoli Luigi de Magistris, insieme all’Assessore alla salute del Comune di Napoli, Francesca Menna, il 19 ottobre ha firmato un importante protocollo d’intesa con NPS Campania – Network Persone Sieropositive, Antinoo Arcigay Napoli  e la Federazione Italiana Medici di Medicina Generale (FIMMG)  per poter costruire in sinergia un fronte unico al fine di limitare le nuove  infezioni a trasmissione sessuale in particolare HIV e Sifilide e a contrastare la sierofobia.

 “Siamo soddisfatti, afferma l’assessore Francesca Menna, perché in questo momento è importante fare uno screening su infezioni come queste che colpiscono il sistema immunitario aumentando la probabilità di rischio anche verso il covid. Inoltre è proprio in questo momento che è necessario creare una rete tra associazioni, medici di medicina generale e comuni per dare risposte concrete alla cittadinanza in un momento di particolare stress del sistema sanitario come quello attuale. Questo protocollo è unico in Italia e diventa ancora più prezioso in un momento come questo, in cui la sinergia rappresenta un’arma importantissima per combattere in maniera intelligente ed efficace i rischi che si presentano in questa delicata fase storica.