Liceo Vico: Dirigente, studenti e Arcigay Napoli promuovono Inclusione di persone trans

La Dirigente del Liceo Vico ha incontrato gli studenti insieme ad Antinoo Arcigay Napoli: al via un percorso rivolto a studenti, docenti e personale scolastico in stretta collaborazione con la nostra associazione

Una delegazione di Antinoo Arcigay Napoli ha incontrato oggi i genitori dello studente transgender del liceo Giambattista Vico, vittima di presunti atteggiamenti d’esclusione: il ragazzo sarebbe stato richiamato da un collaboratore scolastico – che lo avrebbe appellato al femminile – per aver usato il bagno dei maschi. All’incontro erano presenti anche la Dirigente e i rappresentanti di classe.

I compagni di classe dello studente, subito dopo l’accaduto, hanno indetto uno sciopero e sottoposto alla dirigenza una piattaforma rivendicativa chiedendo una chiara presa di posizione.

Nel corso della mattinata, la Dirigente (che ha sollecitato l’incontro e con cui la nostra associazione collabora da tempo), ha accettato il documento sottoposto dagli studenti e rilanciato la collaborazione con Antinoo Arcigay Napoli, accogliendo con favore la proposta di avviare un ciclo di attività rivolte ai docenti, al personale e agli alunni della scuola.

In particolare Antinoo Arcigay Napoli propone un evento per il 17 maggio, Giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia, e l’avvio già dal prossimo anno scolastico di un persorso duraturo e strutturato per supportare tutto il personale scolastico sulle tematiche dell’identità di genere e dell’orientamento sessuale.